Un uomo cambia in meglio per sempre quando è il padre di una ragazza

Un uomo cambia in meglio per sempre quando è il padre di una ragazza: lo studio condotto Harvard ha rivelato che ci sono molti campi in cui un uomo migliora solo quando diventa padre di una bambina. Ecco perché

Molti uomini sognano di avere un figlio maschio, ma quando affrontano la crescita di una figlia, la loro prospettiva cambia e sicuramente si rendono conto che la cosa migliore che poteva capitare loro è che fosse una proprio una bambina. Ma perchè? Uno studio di Harvard afferma che la vita di un uomo cambia in meglio quando è il padre di una femminuccia.

Perché è bello che un uomo abbia una figlia.
In primo luogo, questa ricerca, specificamente condotta dalla Harvard Business School, sottolinea che quei ragazzi che hanno figlie hanno un sorriso molto più grande rispetto a quelli che hanno maschi. Ma analizziamo le modifiche passo dopo passo:

1) DIVENTA PIÙ AFFETTUOSO
Sia ragazzo che ragazza, il cervello di un uomo è modellato quando diventa padre. Nel momento in cui un maschio prende il suo neonato, sperimenta un aumento significativo di testosterone e ossitocina, ormone maschile e femminile. Tuttavia, l’effetto è più intenso se il bambino è un bambina, poiché il padre trascorre più tempo a parlare con lei, cercando di interpretare le sue emozioni, spiega la ricerca, pubblicata sulla rivista “Behavioral Neuroscience” e raccolta da “The Daily Mail ‘.

Per verificarlo, hanno rmonitorato più di 50 genitori e si sono resi conto che i genitori delle ragazze hanno trascorso il 60% in più di tempo con loro. Hanno anche trascorso cinque volte più tempo a cantare e parlare più apertamente delle loro emozioni.

Inoltre, secondo la psicologa di famiglia Emma Citron, quando un uomo diventa il padre di una ragazza, capisce cosa significa essere una donna: “Una figlia insegna a un uomo cosa significa essere una ragazza in un modo in cui un fratello, una moglie o una madre, non può farlo. Con un figlio maschio, un padre potrebbe essere più propenso a trattarlo come un mini-sé. Ma quando ha una figlia, deve abbandonarsi. Deve cambiare prospettiva. Lo sfida a uscire dalle norme maschili con cui è stato educato “.

2) VIVE DI PIÙ
Sebbene ritengano che gli sbalzi d’umore e i giochi mentali delle loro figlie gli stiano togliendo anni di vita, in realtà è il contrario. Un’indagine condotta con genitori polacchi, pubblicata sull’American Journal of Human Biology, ha scoperto che gli uomini che avevano figlie vivevano molto più a lungo. Lo studio specificava che per ogni figlia l’aspettativa di vita del padre aumentava di sei mesi, mentre con i maschi non c’erano differenze.

Questo probabilmente perché si sono presi più cura dei genitori nella loro vecchiaia. Le madri, tuttavia, perdono circa sette mesi per ogni figlio o figlia che hanno, a causa del bilancio fisico della maternità.

3) DIVENTA FEMMINISTA
Anche se Donald Trump non è probabilmente la prima persona che viene in mente quando si sente la parola “femminista”, la verità è che è stata sua figlia Ivanka a convincerlo a diventare il primo presidente a includere il congedo parentale postnatale sussidiato in I tuoi budget per il prossimo anno. Allo stesso modo, il suo predecessore, Barack Obama, che ha due figlie, Malia, 18 anni, e Sasha, 15 anni, è stato anche il primo presidente a descriversi pubblicamente come femminista, qualcosa dovuto alle sue conversazioni con le ragazze.

Lo psicologo Cliff Arnall afferma che gli uomini diventano spesso più protettivi quando hanno figlie: “Se un padre vede un altro uomo essere maleducato o irrispettoso nei confronti di un lavoratrice, agiscono, non pensano, poiché ciò potrebbe accadere alla loro figlia”. Inoltre, questo esperto aggiunge che i genitori delle ragazze imparano a sentirsi più a loro agio, perché non hanno a che fare con una donna in campo non sessuale.

“È probabile che questi uomini siano anche in grado di sviluppare meglio la loro intelligenza emotiva mentre interagiscono con le loro figlie, e questo può avere un effetto diffuso sui loro rapporti con altre donne.

4) CAMBIA IL MONDO
Gli uomini che hanno figlie sono più propensi a cercare di cambiare il mondo per il meglio, secondo la ricerca da parte dell’Università di Miami , che ha scoperto che le aziende gestite da dirigenti con le ragazze destinate 13,4% in più dei loro programmi di reddito di responsabilità sociale delle imprese.

Un caso chiaro può essere visto in Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, che poco dopo la nascita di sua figlia Maxima, ha annunciato che avrebbe investito 39 milioni di euro nella creazione di un’organizzazione che promuoveva la parità di diritti tra i due sessi, nel miglioramento del istruzione e fonti energetiche sostenibili. Voleva che la sua ragazza “crescesse in un mondo migliore”.

 

Inoltre, il miliardario Microsoft Bill Gates ha deciso di creare la Bill and Melinda Gates Foundation appena quattro anni dopo aver avuto la sua prima figlia, Jennifer, nel 1996.

5) HANNO I MIGLIORI AMICI
Si è sempre creduto che l’amore di una madre fosse il fattore più importante nello sviluppo delle figlie. Tuttavia, la Children’s Society ha scoperto che i padri sono altrettanto importanti, se non di più, nella felicità e nel successo futuro delle ragazze.

Inoltre, le figlie di uomini che hanno partecipato più da vicino alla genitorialità hanno sviluppato migliori amicizie con gli altri, più empatia e più autostima. È anche più probabile che aspettino di perdere la verginità quando saranno preparate, senza assumere comportamenti se$suali rischiosi.