12 consigli per una camera da letto più confortevole

Cosa possiamo fare per migliorare la zona notte

 

La camera da letto è la zona più importante della nostra casa, il luogo dove trascorriamo le ore del riposo. Per questo, al fine di non alterare gli effetti rigeneranti del sonno, la camera da letto deve essere un luogo sano e pulito. Dobbiamo dunque evitare di “caricare” la stanza di emissioni di apparecchi elettronici, lasciare aria viziata, polvere e acari. Evitare anche biancheria sintetica e una cattiva illuminazione. Ecco 12 consigli per trasformare la vostra  camera da letto in un luogo più sano e tranquillo.

I consigli

1. Lenzuola e federe pulite: cambiare  spesso le lenzuola e le federe, almeno una volta a settimana, perché il letto tende ad accumulare gli acari.

lenzuola Fonte dalani.it
Lenzuola. Fonte: dalani.it

2. Letto e materasso specifici: sceglierli con l’aiuto di un esperto, in modo da valutare non solo i gusti ma anche  le eventuali problematiche della nostra schiena da cosiderare durante l’acquisto del materasso.

3. Aria nuova: ogni mattina, dopo essersi alzati, aprire la finestra della camera e richiuderle dopo almeno mezz’ora.

Aria sana
Aria sana

4. Purificare l’aria: potrebbe essere utile mettere un purificatore d’aria in camera da letto, per rimuovere eventuali allergeni.

5. Aria profumata: utilizzate un diffusore di olio essenziale,  da scegliere in base alla fragraza e all’effetto desiderato.

6. Piante: per ossigenare l’ambiente e filtrare eventuali emissioni di apparecchi elettronici, potete mettere delle piante.

7. Temperatura non oltre i 18 gradi: per dormire bene,  evitate temperature troppo alte.

letto (1)
Aria pulita in camera

8. Eliminare la polvere: pulite regolarmente la camera,  sbattendo biancheria e spolverando.

9. Dare aria al letto: arrotolare coperta e lenzuola ai piedi del letto e aprite la finestra per esporle all’aria.

10. Attenzione alla luce: scegliere luci soffuse e calde, per conciliare il sonno e dotarle preferibilmente di regolatore d’intensità.

11. Accessori: usate pigiami, lenzuola e tappetini in tessuti naturali e morbidi.

12. No a tv e smartphone: lasciare che la camera da letto sia la stanza della lettura, della chiacchiera e del sonno, evitando di tenere apparecchi elettronici a portata di mano.

Fonte: marieclaire.it