12 mete low cost da visitare nel 2016

Nicaragua, Grecia o India? Le destinazioni low cost più interessanti del 2016

 

State già immaginando quali saranno i viaggi del 2016, ma il salvadanaio non è abbastanza pieno neanche per farvi viaggiare con la fantasia?
Tranquille non c’è bisogno di deprimersi. Prima di tutto perché non dovete partire domani. Una vacanza ha bisogno di essere pianificata con attenzione e soprattutto prenotata con largo anticipo, per sfruttare vantaggiosi conti sulle tariffe aeree. Inoltre, avere qualche mese di tempo vuol dire anche poter risparmiare a sufficienza.

Ora vediamo quali sono le mete “economiche” e al tempo stesso magnifiche per volare lontano. Il sito di vacanze Momondo ha stilato la classifica delle migliori destinazioni di vacanza per il 2016 (a prova di portafoglio).

Gennaio, Antigua in Guatemala

antigua
Antigua

Altopiani suggestivi, meravigliosi vulcani e un’architettura coloniale che caratterizza i borghi abitati. Da non perdere la meravigliosa Catedral de Santiago. Attenzione al clima, qui fa veramente molto caldo.

Febbraio, Granada in Nicaragua

granada
Granada

Granada è la classica meta da cartolina. Da non perdere le escursioni nel Parque Nacional Archipielago Zapatera e la visita al vulcano Mombacho.

Marzo, Montevideo in Uruguay

uruguay
Montevideo in Uruguay

Qui la vita è davvero economica e gli hotel costano poco. La capitale dell’Uruguay fonde lo stile art deco all’architettura più moderna, con altissimi grattacieli. Cosa c’è di più divertente che finire la giornata in un tradizionale bar tango?

Aprile, Ashgabad in Turkmenistan

Ashgabat-Turkmenistan
Ashgabat-Turkmenistan

Una città nel deserto, molto simile all’Occidentale Las Vegas, ancora poco conosciuta. Il Turkmenistan è uno dei paesi meno visitati al mondo e per questo ha un gusto autentico e interessante da scoprire. Inoltre, si può viaggiare spendendo poco.

Maggio, Gerusalemme in Israele

gerusalemme-2
Gerusalemme

Gerusalemme è forse la città più emozionante al mondo, con la sua carica di storia e di emozione. Non dimenticate di perdervi nei quattro quartieri della città vecchia, fermarvi per uno strudel alla Austrian Hospice e salire sui bastioni per passeggiare lungo le mura medievali.

Giugno, York nel Regno Unito

York, Regno Unito
York in Inghilterra

Lontano dal caldo del nostro Paese, a York nel Regno Unito si possono esplorare le rovine medioevali e soprattutto visitare i palazzi Tudor. Noleggiate un’auto per girovagare nei dintorni: Londra dista solo 2 ore.

Luglio, Nashville in Tennessee (USA)

Nashville in Tennessee
Nashville in Tennessee

Una vacanza negli Usa è sempre molto divertente e soprattutto è possibile muoversi (volo a parte) con piccoli budget a disposizione. Nashville non è una delle destinazioni occidentali più in voga ed è perfetta per gli amanti della musica dal vivo (non a caso è nota anche Music City).

Agosto, Podgorica in Montenegro

Podgorica in Montenegro
Podgorica in Montenegro

Ulivi, cipressi e le calde atmosfere del Mediterraneo. Podgorica è una destinazione ancora abbastanza sconosciuta e conviene viverla finché è ancora un angolo di paradiso: le folle stanno arrivando.

Settembre, Salonicco in Grecia

Salonicco in Grecia
Salonicco in Grecia

La Grecia è mare e cultura, romanticismo e taverne. A settembre, le dolci sfumature del calare dell’estate sono particolarmente belle in questa città portuale.

Ottobre, Addis Abeba in Etiopia

etiopia
Addis Abeba

Addis Abeba è una città caotica, affollata e piena di contrasti. Ha un museo etnografico interessantissimo e un mercato ricco di artigianato.

Novembre, Udaipur in India

Udaipur
Udaipur in India

L’India ti rapisce sempre un pezzettino di cuore. Udaipur è chiamata la Venezia d’Oriente per i suoi numerosissimi laghi che punteggiano la città. Inoltre, è meno turistica di Jaipur e di conseguenza più economica.

Dicembre, Luang Prabang in Laos

Luang Prabang in Laos
Luang Prabang in Laos

Chiudiamo il 2016 sempre a Oriente, in Laos. Non sarà difficile qui scorgere la figura dei monaci in abito zafferano tra la nebbia del mattino, sentirsi pervasi da un senso di pace e desiderare che il tempo si fermi proprio qui.