12 segni che potresti essere un genio

12 segni che potresti essere un genio; alcuni di questi potrebbero far pensare al contrario ma sono un chiaro indizio di intelligenza fuori dal comune

Home > Lifestyle > 12 segni che potresti essere un genio

Di solito le persone un alto QI spesso vengono identificate come geni. Tuttavia, il QI è solo uno dei tanti fattori che separa quelli con intelligenza superiore dal resto della popolazione. In effetti, molte persone rimangono spesso sorprese quando scoprono che alcuni sono dei geni nonostante vadano male nei test accademici.

Questo perché altre caratteristiche come i modelli di comportamento e i tratti della personalità giocano un ruolo importante nella capacità di una persona di dimostrare il proprio livello di intelligenza. Ecco 12 segni che potresti essere un genio.

bambino-scuola

1. Un senso estremo di curiosità

C’è chi preferisce non sapere certe cose e poi c’è chi deve leggere ogni libro, guardare ogni telegiornale e ricercare nuovi concetti online fino a quando tutte le loro domande non avranno ricevuto risposta.

Se rientri in quest’ultima categoria, sappi che la tua insaziabile curiosità per il mondo è un tratto importante che condividono tutti i geni.

2. Ti piace leggere

Lo stereotipo è vero. I geni amano leggere e spesso non riescono a mettere giù un libro, a dormire o a fare qualsiasi altra cosa fino a quando non viene girata l’ultima pagina.

Inoltre, non importa quale sia il tuo materiale di lettura preferito. I geni divoreranno tutto ciò su cui possono mettere le mani. Dai libri di saggistica, ai blog ai giornali.

3. Sei un nottambulo

Le ruote girano sempre nella testa di un genio e molte persone con un’intelligenza fuori dal comune preferiscono lavorare fino a tarda notte poiché ciò significa che non saranno disturbate.

4. Sei costantemente preoccupato per il futuro

Un genio ha un’alta consapevolezza del mondo che inizia nell’infanzia. Sebbene comprendere le notizie dal mondo all’inizio sia una cosa meravigliosa, può anche portare a pensieri ossessivi e preoccupazioni croniche. Se ti trovi ossessionato da cose come la politica internazionale o solo il tuo futuro finanziario, allora potrebbe essere la tua scintilla di genio a mandarti in tilt.

5. Analizzi eccessivamente le situazioni

Il pensiero eccessivo è la nemesi di un genio e la capacità di vedere ogni possibile angolo di una situazione spesso porta al dubbio. Trascorri molto tempo a stressarti per una decisione che altre persone prenderebbero in un attimo?

donna-occhiali

Scoprire che c’è un costante dibattito in corso nella tua testa significa semplicemente che sei abbastanza aperto di mente da esplorare ogni possibilità. Non farti bloccare dalla seconda ipotesi su ogni decisione.

6. Sei smemorato e distratto

Ad un certo punto, potresti aver messo in dubbio la tua intelligenza dopo aver trovato le chiavi di casa nel frigorifero. Di nuovo!

uomo-caduta

I geni riempiono costantemente la loro mente di concetti astratti, che lasciano poco spazio alle cose quotidiane. Ricorda, Einstein si perdeva mentre camminava verso casa sua. La distrazione è solo un altro segno distintivo di alta intelligenza.

7. Hai una storia complicata alle spalle

I veri geni possono brillare in classe, ma raramente sono l’immagine della perfezione. A causa di una combinazione di curiosità, stress e ansia sociale, i geni hanno maggiori probabilità di sperimentare droghe e alcol rispetto ai loro coetanei. La dipendenza è comune tra coloro che ottengono grandi risultati e hanno maggiori probabilità di sfidare le regole che non fanno appello alla loro logica.

8. I rompicapo ti aiutano ad evadere e rilassare

Alcune persone si rivolgono ai social media o alla televisione per rilassarsi, ma non i geni. Invece, potresti avere un cruciverba nascosto nella borsa, oppure non ne hai mai abbastanza di quei test di QI online.

uomo-parolecrocciate

I giochi del cervello sono solo un altro modo per sfidare il tuo intelletto e ti sorpassi costantemente con ogni nuovo test.

9. La gente ti vede spesso borbottando

Una volta che la tua mente inizia qualcosa, dedicherai tutta la tua attenzione a capirlo. Questo spesso significa affrontare te stesso mentre risolvi un problema o borbottare rumorosamente alcune potenziali soluzioni. A causa dei tuoi pensieri intensi, probabilmente non noterai nemmeno di parlare ad alta voce.

10. Sei una persona gatto

Sai che non c’è niente di sbagliato nei cani ma non puoi immaginare di passare così tanto tempo a confortare il tuo animale domestico. Invece, i gatti si adattano alla tua personalità introversa e ami che il tuo animale domestico preferisca l’indipendenza.

11. I commenti spiritosi (o anche sarcastici) sono il tuo marchio

Le battute spiritose non sono mai state un problema per te, tranne quando calpestano i sentimenti delicati di qualcun altro. Mentre il dibattito infuria ancora sulle ragioni per cui i geni sono così sarcastici, la migliore ragione trovata finora è che è legata alla loro creatività. Dal momento che tendi a pensare già fuori dagli schemi, inventare qualche commento furbo è la norma per un genio.

12. Soffri di ansia sociale

Gli stessi tratti della personalità che contribuiscono all’alta intelligenza, rendono anche difficile farti sentire a tuo agio in situazioni sociali. Questo perché il tuo istinto naturale è quello di accogliere e analizzare ogni bit di informazione intorno a te.

Questo può farti costantemente interrogare sull’impressione che stai facendo e su come gli altri rispondono. Aggiungi la tua introversione e non c’è da meravigliarsi che preferiresti leggere a casa piuttosto che andare all’ultima festa organizzata dagli amici. Riconoscere questo come un’altra caratteristica dell’essere un genio rende un po’ più facile accettare che fa parte di ciò che ti rende così unico.