Tredici cose che fanno gli adulti quando da bambini sono stati abusati emotivamente

Non sottovalutiamo gli abusi!

Home > Lifestyle > Tredici cose che fanno gli adulti quando da bambini sono stati abusati emotivamente

 

Gli abusi emotivi lasciano cicatrici e dolori che non ricordiamo di avere, ma che ci accompagnano da quando siamo bambini e fino in età adulta. Quello che succede durante l’infanzia, si ripercuote sulla nostra vita da grandi: rimane con noi per il resto della nostra vita. Ma come ci comportiamo da adulti quando siamo stati emotivamente abusati da piccoli?

1 Conflitti

Non sopportiamo i conflitti, i rumori improvvisi, le urla, le aggressioni sotto qualunque forma si presentino. Subito scatta in noi la voglia di fuggire o di reagire.

2 Complimenti

Non possiamo accettare i complimenti, perché durante l’infanzia i nostri genitori ci hanno sempre e solo fatto notare gli errori, non facendoci mai complimenti per i nostri risultati.

3 Risultati

Vogliamo o tutto o n iente, non abbiamo vie di mezzo, dobbiamo dimostrare che siamo bravi, siamo ossessionati dal fare tutto alla perfezione e sempre meglio e ci preoccupiamo troppo delle opinioni degli altri.

4 Scuse

Ci scusiamo per tutto: se qualcuno non risponde, di sicuro sono arrabbiati con noi e quindi ci scusiamo. Se chiediamo qualcosa e sembrano infastiditi, ci scusiamo. Ci sentiamo sempre in colpa.

5 Asociale

Siamo degli eremiti, le nostre case sono le nostre fortezze,s offriamo di ansia, facciamo fatica a lavorare, a studiare, a vivere come tutti gli altri. Abbiamo sempre paura di tutto e di tutti.

6 Problemi di fiducia

Abbiamo problemi a fidarci delle persone, le teniamo a debita distanza, non le facciamo entrare nelle nostre vite.

7 Rifiutiamo l’amore

Abbiamo difficoltà ad accettare qualsiasi tipo di amore, non ci fidiamo dell’amore incondizionato, quindi ci nascondiamo.

8 Spiegare tutto

Ci troviamo a dover sempre spiegare ogni mossa e ogni cosa, dobbiamo dare spiegazioni dettagliate. Pensiamo che un no, corrisponderebbe a odio da parte della persona che abbiamo di fronte.

9 Bassa autostima

Pensiamo costantemente di non essere abbastanza bravi o intelligenti, perché questo mi è stato detto per tutta l’infanzia.

10 Ansia e depressione

Soffriamo di ansia e depressione, non riusciamo a comunicare e ad esprimere i nostri sentimenti, perché siamo abituati a tenerli dentro.

11 Non sappiamo che tipo di persona siamo

Non sappiamo chi siamo o cosa pensiamo veramente.

12 Ci prendiamo la responsabilità di tutto

Ci incolpiamo di tutto, di ogni cosa.

13 Pacifismo

Non abbiamo mai combattuto, non abbiamo mai eliminato le persone tossiche dalla nostra vita, siamo chiusi in noi stessi.