13 motivi per cui la gente pensa che il venerdì 13 porti sfortuna

E voi, siete superstiziose?

 

Forse non ve ne siete ancora accorte, ma oggi è di nuovo venerdì 13. Proprio come accade per il venerdì 17, sono molte le persone scaramantiche che temono questa giornata. Ma il venerdì 13 porta sfortuna o fortuna? Non lo sappiamo, sappiamo solo che si tratta di superstizioni, di dicerie, di credenze popolari alle quali si può credere oppure no. Voi da che parte state? Noi vi diamo 13 motivi per cui la gente crede che venerdì 13 porti sfortuna!

sfortuna-italia
Fortuna o sfortuna?

1. All’ultima cena c’erano 13 persone: e come sapete a Gesù non è andata così bene…

2. C’erano 12 dei seduti a un banchetto, mentre il 13esimo, Loki, non invitato, si presentò, offeso per non aver ricevuto l’invito, e uccise tutti gli altri…

3. Cristo venne crocifisso di venerdì, ma gli esperti dicono che non era il 13. Molti cristiani credono anche che Caino uccise Abele proprio di venerdì 13…

4. Tradizionalmente prima di andare alla forca c’erano 13 scalini e una leggenda dice che il cappio conteneva 13 giri…

5. Apollo 13 è stata l’unica missione che è fallita!

6. Il 13 ottobre 1307 i Templari vennero arrestati e uccisi. Era venerdì.

7. Secondo Mr Krabs, in SpongeBob, ci sono 13 parole sporche.

8. Le sette o concreghe, di streghe o maghi, un tempo si credeva fossero formate da 13 membri.

9. Una vecchia superstizione dice che se hai 13 lettere nel tuo nome allora avrai la “fortuna del diavolo”.

10. L’adolescenza comincia a 13 anni e sappiamo che è un periodo di inferno.

11. Il 12 è il numero della perfezione. Il 13 arriva subito dopo e sappiamo che il tentativo di rendere migliore la perfezione è una pessima idea.

12. Alle fine dell’800 il gruppo chiamato The Thirteen Club, il Club numero 13, che voleva sfatare il mito secondo cui se mangi in 13 uno poi muore. Si sono incontrati il 13 del mese, hanno cenato il 13 e hanno rovesciato il sale, multando di 13 centesimi chi è arrivato in ritardo. 5 di loro sono stati presidenti (Benjamin Harrison, Grover Cleveland, William McKinley, Theodore Roosevelt e Chester A. Arthur)… Sappiamo che molti di loro hanno fatto una finaccia!

13. Il 13 ottobre del 1972 l’Air Force Flight 571 si è schiantato uccidendo 29 persone. Era venerdì. Lo stesso giorno 174 persone sono morte quando il Soviet Aeroflot si è schiantato in un lago.