21 enne salva la vita a suo padre

21 enne salva la vita a suo padre. Una giovane infermiera alle prime armi è riuscita a mantenere la calma e salvare la vita a suo padre colto da un malore

Home > Lifestyle > 21 enne salva la vita a suo padre

21 enne salva la vita a suo padre. A Savona una ragazza di appena 21 anni è riuscita a salvare la vita a suo padre. Laureata a pieni voti all’Università di Genova in scienze infermieristiche è intervenuta tempestivamente durante l’arresto cardiaco del genitore riuscendo così a salvarlo.

Non è stato sicuramente semplice mantenere il sangue freddo per la Ilaria, la ragazza di appena 21 anni che ha salvato la vita a suo padre Pierluigi, ma è riuscita perfettamente nella sua impresa.
I due famigliari si trovavano nel palasport della Polisportiva Quintiliano dove la giovane pratica quotidianamente gli allenamenti di ginnastica artistica, è sia un’ottima atleta che una bravissima istruttrice. Si è accorta che il padre si è accasciato e si è precipitata da lui. In un primo momento la ragazza si è spaventata ma è riuscita a comunque nella sua impresa.

21-enne-salva-la-vita-a-suo-padre

Ad evitare il dramma è stato un lunghissimo massaggio cardiaco che sembrava non finire più, è stato praticato perfettamente dalla giovane. L’uomo di 59 anni l’aveva appena raggiunta al palazzetto, anche lui infatti è vicepresidente della sezione ginnastica della Polisportiva, ad unire i due è stato sicuramente un destino favorevole.

massaggio-cardiaco

Arrivati i soccorsi il padre è stato ricoverato in ospedale dove ha subito un’angioplastica.

In un’intervista la ragazza ha dichiarato che non è stato affatto facile, ma si è immaginata suo papà come fosse un qualsiasi altro paziente e questo è stato d’aiuto per tenere il sangue freddo e non far incombere il panico.

massaggio-cardiaco-alto

La giovane ragazza ha scritto un post di incoraggiamento per il suo amato papà, è davvero toccante. Pierluigi sarà sicuramente fiero di sua figlia.

post-ilaria

L’uomo è stato davvero fortunato ma tutti dovremmo conoscere le semplici mosse per effettuare il massaggio cardiaco, può salvare la vita a molte persone. Ad imparare non ci vuole nulla, spesso i comuni di molte città organizzano delle giornate apposta con dei professionisti che spiegano ai cittadini come praticare il massaggio in modo corretto.

massaggio-cardiaco-mani

Bisogna ricordarsi delle semplici mosse ma potrebbero davvero tornare utili a tutti.