21 enne salva la vita a suo padre
21 enne salva la vita a suo padre. Una giovane infermiera alle prime armi è riuscita a mantenere la calma e salvare la vita a suo padre colto da un malore
21 enne salva la vita a suo padre. A Savona una ragazza di appena 21 anni è riuscita a salvare la vita a suo padre. Laureata a pieni voti all’Università di Genova in scienze infermieristiche è intervenuta tempestivamente durante l’arresto cardiaco del genitore riuscendo così a salvarlo.
Non è stato sicuramente semplice mantenere il sangue freddo per la Ilaria, la ragazza di appena 21 anni che ha salvato la vita a suo padre Pierluigi, ma è riuscita perfettamente nella sua impresa.
I due famigliari si trovavano nel palasport della Polisportiva Quintiliano dove la giovane pratica quotidianamente gli allenamenti di ginnastica artistica, è sia un’ottima atleta che una bravissima istruttrice. Si è accorta che il padre si è accasciato e si è precipitata da lui. In un primo momento la ragazza si è spaventata ma è riuscita a comunque nella sua impresa.
Ad evitare il dramma è stato un lunghissimo massaggio cardiaco che sembrava non finire più, è stato praticato perfettamente dalla giovane. L’uomo di 59 anni l’aveva appena raggiunta al palazzetto, anche lui infatti è vicepresidente della sezione ginnastica della Polisportiva, ad unire i due è stato sicuramente un destino favorevole.
Arrivati i soccorsi il padre è stato ricoverato in ospedale dove ha subito un’angioplastica.
In un’intervista la ragazza ha dichiarato che non è stato affatto facile, ma si è immaginata suo papà come fosse un qualsiasi altro paziente e questo è stato d’aiuto per tenere il sangue freddo e non far incombere il panico.
La giovane ragazza ha scritto un post di incoraggiamento per il suo amato papà, è davvero toccante. Pierluigi sarà sicuramente fiero di sua figlia.
L’uomo è stato davvero fortunato ma tutti dovremmo conoscere le semplici mosse per effettuare il massaggio cardiaco, può salvare la vita a molte persone. Ad imparare non ci vuole nulla, spesso i comuni di molte città organizzano delle giornate apposta con dei professionisti che spiegano ai cittadini come praticare il massaggio in modo corretto.
Bisogna ricordarsi delle semplici mosse ma potrebbero davvero tornare utili a tutti.