3 modi per sbarazzarsi delle formiche dentro casa
Sapevi che ci sono 3 modi per sbarazzarsi delle formiche che entrano nella tua casa? Ecco cosa devi fare
Le formiche, quando decidono di invadere la tua casa, possono diventare un vero problema. È vero che la moderna industria chimica offre una vasta gamma di mezzi per controllarli (elio, grafite, aerosol, polveri, veleni solubili), questi spesso non sono abbastanza efficaci, senza contare quanto dannosi per la salute e la salute e l’ambiente. Esistono, però, dei modi alternativi per sbarazzarsi delle formiche. Ecco quali sono.
Ecco 3 rimedi casalinghi molto efficienti contro le formiche invasive.
1. Acido Borico
Un’esca con acido borico è uno degli strumenti più efficaci per combattere le formiche. Prendi un tuorlo d’uovo bollito e mescolalo con qualcosa di dolce (zucchero, miele, marmellata). Quindi aggiungi circa 20 g di acido borico. Prepara delle palline di questo impasto e mettile tra le formiche.
Nelle prossime 24 ore vedrai che gli insetti inizieranno a morire. Se fai queste palline per almeno un mese, nella stanza non rimarrà una sola formica. L’efficacia di questo rimedio è perché le formiche portano il veleno ai loro nidi e lì contaminano tutto. Quando la regina muore, la colonia muore.
2. Aglio
L’aglio è un altro ottimo strumento per combattere le formiche. Se l’odore dell’aglio non ti disturba, spalmalo un po’ dappertutto, sopratutto nella zona del nido delle formiche.
3. Trappola scozzese
Metti su un foglio di carta la colla a doppia faccia e posiziona un’esca al centro. Sfortunatamente, però, solo una piccola parte della colonia verrà distrutta in questo modo. Per massimizzare il risultato, dovrai chiedere a tutti i vicini di cooperare.
Se sei riuscito a sbarazzartene, non rilassarti. Le formiche possono riapparire. Pertanto, è meglio rispettare alcune misure preventive.
- Non lasciare mai cibo per le formiche. Raccogli con cura tutte le briciole, pulire le superfici di lavoro con un panno umido e getta spesso la spazzatura.
- Anche la pulizia a umido con alcool e ammoniaca aiuta: dieci litri di acqua per 1 cucchiaino di questa sostanza.
Come puoi vedere, eliminare questa piaga non è così difficile, né richiede molto sforzo. Metti in pratica questi rimedi casalinghi, più ecologici e salutari delle solite sostanze chimiche, e rimarrai sorpreso dalla rapidità con cui verrà risolto questo problema apparentemente insormontabile.