coppia

3 sintomi che ti avvertono due anni prima dell’arrivo della menopausa

È molto importante rilevare i sintomi della menopausa in tempo per prepararti; possono avvisarti fino a due anni prima, ecco quali sono

La menopausa è un momento dedicato nella vita di una donna in cui i suoi livelli ormonale scendono al punto in cui lei smette di avere le mestruazioni. Prima di arrivare a questo momento nella vita, si verificano diversi sintomi. Alcuni sono comuni e non c’è molto da fare per affrontarli ma ci possono essere altri che sono atipici.

Pertanto, è molto importante sapere quali sono i sintomi della menopausa per poterli riconoscere in tempo. Facendo così non sentirete il cambiamento. I sintomi possono avvisarti fino a due anni prima che arrivi la menopausa!

coppia

 

Secondo uno studio pubblicato dal Dipartimento di Medicina Comunitaria del KVG Medical College, i sintomi della menopausa possono essere lievi ma se non sono scoperti e controllati in tempo, potrebbero causare gravi problemi di salute.

1. Vampate di calore

Sono improvvise, a volte intense, sensazioni di calore che si estendono al viso e alla parte superiore del corpo. Possono essere molto fastidiose ma, di solito, durano pochi minuti.

donna-acqua

Possono manifestarsi più volte nello stesso giorno, nella stessa settimana o nello stesso mese.

2. Sudate notturne

Di notte, capita spesso di svegliarsi sudando come se fosse molto caldo. Per questo, molte donne hanno difficoltà a dormire.

donna-sudore

Questo influisce anche sull’umore, oltre agli ormoni. Ciò accade perché i cambiamenti ormonali influenzano l’ipotalamo, che è la parte del cervello che regola la temperatura.

3. Cambiamenti d’umore

Uno dei sintomi principali è proprio il cambiamento d’umore. Può sembrare normale, quindi può passare inosservato. È cosa comune essere sensibili, anche in relazione a fattori esterni.

donna-triste

Pertanto, è spesso difficile identificare questo sintomo. I cambiamenti ormonali possono causare ansia, irritabilità o stanchezza. Possono anche influire sulla tua vita intima. Evita le fonti di stress che causano sbalzi d’umore.

Le persone con Rh negativo non sono di questa terra?

Quattro consigli per non far soffrire la schiena mentre dormi

Ecco come sbarazzarsi dei pidocchi

La storia del rifugiato siriano che vendeva penne

A 92 anni le danno tre settimane di vita: ma lei lotta per poter vedere la sua bis bis nipote

Mantova: donna partorisce la sua bambina, nonostante sia incosciente

L'Acquario, il segno più intelligente dello zodiaco