5 cose da fare oggi per celebrare la Giornata della Terra 2016

 

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra: da 46 anni l’Earth Day vuole essere un modo per riflettere sui comportamenti che possiamo mettere in atto per salvaguardare le risorse naturali del nostro pianeta, risorse che non sono infinite, dobbiamo ricordarlo: una giornata per capire come fare per poter salvare il nostro amato pianeta, che è la nostra terra e la nostra vita, oltre che essere il nostro futuro. Ecco, allora, 5 comportamenti che possiamo mettere in atto fin da oggi per essere davvero amici della natura.

Oggi è la Giornata della Terra

1. Ridurre i consumi energetici

Quando uscite da una stanza, spegnete la luce. Non tenete accesi i led rossi degli apparecchi elettronici. Usate solo lampadine a risparmio energetico.

2. Raccolta differenziata e compostaggio

Produciamo troppi rifiuti: con la raccolta differenziata possiamo realmente aiutare la terra, anche se dovremmo ridurre imballaggi e sprechi.

3. Sprecare meno acqua

Siamo abituati a credere che l’acqua sia infinita, ma non è così: non basta aprire un rubinetto, la risorsa potrebbe finire. Meglio non sprecarla.

Il Google Doodle dedicato all'Earth Day 2016

4. Lasciare l’auto a casa

Quando puoi, ovviamente, spostati a piedi, in bici, con autobus o treni, oppure organizza delle “macchinate” con persone che vivono vicino a casa tua.

5. Rispettare l’ambiente

Non gettare rifiuti, chewing gum, mozziconi di sigarette in giro: l’ambiente ti ringrazia!

di Redazione