5 crociere indimenticabili per tutti i budget

Gli itinerari più belli da scegliere per questa estate

 

Articolo scritto da Erica Pressanto.
Ci sono esperienze che prima o poi vanno provate, anche solo per poter esclamare Io l’ho fatto. Tra i viaggi da fare almeno una volta nella vita c’è quello in crociera. Proprio in Italia, più precisamente a Castellammare di Stabia, nel 1831, veniva costruita la Francesco 1, la prima nave da crociera al mondo, da allora le navi sono cambiate, i tempi si sono evoluti, ma il fascino del viaggio in mare rimane. Basta pensare alla fortunata serie Love Boat degli anni ’70 ambientata sulla nave Pacific Princess che raccontava le avventure dell’equipaggio e che ancora oggi molti ricordano.

La crociera è molto più che un luogo di relax, grandi abbuffate o di vacanze per sole famiglie. Può essere una buona possibilità per scoprire in un solo viaggio più paesi e farlo soprattutto da una prospettiva unica: il mare.

Ci sono crociere e itinerari per tutti i tipi di viaggiatori. Eccone 5 anche per i passeggeri più esigenti.

MEDITERRANEO ORIENTALE

santorini_crociera_immagine1
La suggestiva Santorini, quarta tappa delle Crociera nel Mediterraneo Orientale

Alla ricerca di una vacanza con il giusto mix di arte e relax? La Msc Orchestra in partenza da Venezia e da Bari con destinazione Grecia è quello che fa al vostro caso. 8 giorni e 6 diverse tappe (Bari, Katakalon, Santorini, Atene, Korfu e Kotor in Montenegro) nel Mediterraneo Orientale. Potrete ammirare le rovine del Partenone, scoprire i vicoli di Bari vecchia e tuffarvi nel mare cristallino di Santorini e quando sarete a bordo farvi coccolare con massaggi, bagno turno e sauna della Spa Body and Mind della Msc Orchestra.

Prezzi a partire da 689,00 euro a persona (escluse tasse portuali)

OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE

Tipiche maioliche marocchine a Tangeri, una delle mete della Costa Magica

4 diversi paesi (Francia, Marocco, Portogallo e Spagna) dalle culture e atmosfere differenti, l’itinerario della Costa Magica è studiato per chi cerca una vacanza più culturale. Si parte da Savona e si fa tappa a Marsiglia, città con uno dei porti più importanti del Mediterraneo, si prosegue per il Marocco alla conquista di Tangeri e Casablanca per poi risalire alla volta di Cadice e gustare un pasteis de nata a Lisbona. Ultima meta Civitavecchia. 10 giorni a spasso per il Mediterraneo occidentale e la possibilità di provare tutta l’offerta di ristoranti per cui è famosa La Costa Magica. Da 649,00 euro a persona (escluse le tasse portuali).

I FIORDI NORVEGESI

fiordi_crociera_immagine3
Gli scenografici fiordi norvegesi da ammirare a bordo della Costa Favolosa

Per chi è amante dei viaggi naturalistici, i fiordi norvegesi rimangono una delle mete più suggestive e la crociera rimane uno dei migliori modi per poterli ammirare. La Costa Favolosa, arredata come un castello e con nuove suite che promettono di essere degne di una principessa, vi porta nelle terra dei vichinghi in un tour di 7 giorni con partenza da Copenaghen. Mentre si è in viaggio si ammira un paesaggio unico nel suo genere e lo spettacolo del sole di mezzanotte, tra una tappa e l’altra invece potrete salire sul Monte Dalsnibba o stupirvi della vista di Bergen dall’alto. Prezzi da 720,00 euro a persona (tasse escluse, più volo).

I CARAIBI

cococay_crociera_immagine4
L’isola privata di Cococay, alle Bahamas, accessibile solo con la crociera Royal Carribean

Per molti è la crociera da viaggio di nozze, ma la verità è che quella nei Caraibi è la crociera perfetta per chiunque abbia bisogno di staccare la spina da tutto e trovare relax, all’ombra di palme e con la vista di spiagge incontaminate. A bordo della Rhapsody of the Seas, crociera della Royal Carribean con partenza da Cape Liberty (New Jersey), in viaggio per 7 giorni, si potrà nuotare ammirando la barriera corallina delle Bahamas e godere dell’isola privata di Coconay (esclusiva di Royal Carribean), passare per il porto di Orlando e arrivare a Cape Liberty. Tra le esperienze indimenticabili la vista da togliere il fiato dal Viking Crown Lounge: il punto più alto della nave con una vista a 360°. Prezzi da 706,00 per le camere interne a 1196 euro per quelle esterne (escluse spese e voli).

ALLA SCOPERTA DEL FIUME NILO

Un paesaggio da presepe: quello che offre la crociera sul Nilo

La crociera sul fiume Nilo, anche solo per il tipo di imbarcazione meno sfarzosa, è certamente la crociera più pittoresca che si possa provare. Come ammirare però in altro modo il paesaggio del lungo fiume? Lo stesso percorso compiuto da scrittori come Flaubert o Agatha Christie. Questo itinerario prevede la navigazione da Luxor con visite a templi e piramidi delle città di Esna, Edfu, Kom Ombo e Aswan. 7 giorni con una guida italiana a disposizione per scoprire l’antico Egitto e con il tour Eden Viaggi (da 854,00 a persona escluse spesi e volo) c’è la possibilità di aggiungere una settimana di relax a Mars Alam. Partenze da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.