5 modi con cui Wikipedia ci ha cambiato la vita

Oggi l'enciclopedia online che ha cambiato l'accesso al sapere compie 15 anni!

 

Wikipedia compie 15 anni. Era il 15 gennaio del 2001 quando per la prima volta è apparso online un sito internet che, volenti o nolenti, ci ha letteralmente cambiato la vita: l’enciclopedia online collaborativa 2.0 festeggia un traguardo importante e si dà degli obiettivi molto importanti, per limitare, tramite l’intelligenza artificiale, le troppe bufale che circolano tra le sue pagine. Aprendo il portale a chiunque voglia rendere noto il proprio sapere su un certo argomento, il rischio di errori o storie inventate è alto. Rimane il fatto che Wikipedia, come Google, ha cambiato la nostra vita. Come? Vi diamo 5 esempi!

wikipedia1
Come Wikipedia ci ha cambiato la vita

1. Ha mandato in pensione la vecchia enciclopedia

Mai più tomi giganteschi, da consultare magari in una biblioteca a chilometri di distanza: tutto è a portata di computer, basta un clic nel motore di ricerca e in un secondo abbiamo tutto quello che ci serve.

2. Il sapere è di tutti

Il sapere, la conoscenza non sono più elitari, ma aperti a tutti coloro che vogliono conoscere e imparare cose nuove. Ma non solo, sono aperti anche a tutti coloro che vogliono contribuire, rendendo più ricca l’enciclopedia online.

3. Il sapere è gratuito

Non c’è un abbonamento da pagare, non ci sono tomi da acquistare, non c’è pubblicità che possa disturbarci mentre stiamo apprendendo: Wikipedia è totalmente gratuita. Certo, se vogliamo possiamo fare delle donazioni: soldi spesi bene quelli per rendere la conoscenza accessibile a tutti.

4. Ammettere gli errori

Wikipedia non ha mai nascosto che la conoscenza, talvolta, è portatrice di errori, soprattutto quando è aperta e libera come nel caso del portale. Quello che è importante è che il sito permette di fare modifiche e di richiedere modifiche. Ammettere di sbagliare, che bell’insegnamento.

5. Immediatezza delle informazioni

Mai come prima, grazie a Wikipedia, possiamo accedere a informazioni che spaziano ogni tematica e argomento. In breve tempo e velocemente. Bastano un computer o uno smartphone o un tablet e una connessione.

Anche a voi Wikipedia ha cambiato la vita?