5 modi irrimediabili con cui distruggi i tuoi figli quando smetti di lottare per il tuo matrimonio

Ecco quali sono!

Ci sono volte in cui arrendersi alla vita ci sembra più facile, ma senza rendercene conto stiamo distruggendo l’esistenza alle persone più importanti. Quando decidiamo di lasciar perdere, possiamo incappare in conseguenze ben più gravi di quelle che immaginiamo. Ci sono 5 modi in cui distruggiamo i nostri figli arrendendoci e non lottando per il nostro matrimonio.


E’ possibile che una relazione possa incappare in momenti di crisi, ma non sempre il divorzio è l’unica opzione che abbiamo. Anche quando il divorzio è l’unica strada da percorrere, possiamo fare in modo di non danneggiare i nostri figli.

1.Far scegliere una parte ai bambini

Quando una coppia sta attraversando un periodo di crisi, la prima cosa che cambia è la comunicazione tra i due, comincia a venire meno il rispetto per l’altro e i bambini assistono a tutto questo. Scontri e disaccordi tra i genitori causano un cambiamento dei sentimenti dei figli, che sono toccati da quello che sta accadendo e cominciano a sentire la pressione di dover scegliere uno dei due come il colpevole di quello che sta succedendo. I bambini non dovrebbero mai essere posti nelle condizioni di fare questa scelta.

2.Imparano che quando qualcuno non fa quello che vuoi, va bene abbandonare quella persona

Non hanno la stessa percezione di noi adulti di quello che sta accadendo. Loro percepiscono le liti, la mancanza di amore, le urla, la mancanza di rispetto, il desiderio di andarsene. Questo influisce sulla loro autostima e nel modo in cui si ameranno in futuro. Stiamo insegnando loro che va bene smettere di amare una persona con cui abbiamo giurato di trascorrere il resto della nostra vita. Certo, può succedere, ma non senza lottare perché qualcosa cambi.

3.Nulla li danneggia di più del pensare che mamma e papà non si amano più perché il bambino ha fatto qualcosa di sbagliato

Un bambino potrebbe incolparsi di quello che sta succedendo tra mamma e papà. I bambini non elaborano le cose allo stesso modo degli adulti e potrebbero sentirsi in colpa e pensare di essere loro ad avere sbagliato.

4.Imparano a diffidare dell’amore

Potrebbero non credere più nell’amore, gettare la spugna, non imparare a gestire bene i loro sentimenti.

5.Imparano ad avere aspettative non realistiche nella vita

E’ importante spiegare loro quello che sta accadendo e far capire loro che c’è sempre una seconda possibilità.