5 segnali che dovresti dire addio a un amica

Home > Lifestyle > 5 segnali che dovresti dire addio a un amica

Tutti noi abbiamo sperimentiamo sulla nostra pelle questa verità: le amicizie della nostra infanzia, spesso, non durano per sempre. Ovviamente ci sono anche i casi fortunati quando due persone si conoscono da piccole e rimangono amiche fino alla fine dei loro giorni. Ma non succede molto speso, purtroppo. Ma quando arriva il momento di mettere fine a un’amicizia? Ebbene, ci sono 5 segni che vi fanno capire quando dovete chiudere con un’amica. Eccoli elencati qui sotto: uno psicologo ha evidenziato alcuni punti per cercare di rispondere a questa domanda.

1 La vostra amicizia sembra una transazione

Alcune persone rimangono tuoi amici solo perché possono prendere in prestito denaro da te o venderti qualcosa. Continuano a chiedere favori. Se fanno qualcosa per te, si aspettano sempre di vere una sorta di ricompensa (denaro o favori) in cambio. Dovresti pensarci se vuoi avere accanto a te veri amici o soci d’affari.

2 Avete come amici dei manipolatori emotivi

Se il vostro amico sta giocando con le emozioni degli altri o con le vostre è un manipolatore. Ma come capire se il tuo amico ti stia manipolando? Semplice: chiedi loro cosa c’è di sbagliato in te e ti risponderanno con il silenzio. Un altro modo per capire che hai a che fare con un manipolatore e analizzando quello che senti: se ti senti meno sicura e felice quando sei con questa persona, allora ti sta manipolando emotivamente. Gli amici veri sono quelle persone con cui puoi condividere liberamente i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e fare qualsiasi cosa tu voglia fare per divertimento. Se non puoi fare queste cose, è il momento giusto per dire addio a quella persona.

3 Fate spesso anche la sua parte di lavoro

Se stai facendo tutto il lavoro, sei un suo impiegato, non un amico. È ora di prendere in considerazione lo sciopero.

4 Siete amici perché appartenete allo stesso gruppo

È dannoso coltivare un’amicizia solo perché fate parte della stesso gruppo o perché avete un vissuto simile. Invece di concentrarti su questi aspetti, dovresti coltivare amicizie basate sulla fiducia, l’onestà, il rispetto e sull’essere sempre disponibili l’uno per l’altro.

5 Se non puoi essere te stessa

Se devi nascondere quello che sei o sé il tuo amico si vergogna di te, potrebbe essere il momento di riconsiderare la tua amicizia con lui.