5 segnali che predicono il divorzio
Lo dicono gli scienziati!
Nessuno può predire con certezza se una coppia divorzierà o meno. Certo è, però, che ci sono dei segnali che non possiamo assolutamente sottovalutare e anche la scienza viene in nostro soccorso per svelarci quali sono i fattori che possono indicarci se una coppia è destinata al matrimonio o meno. Siete pronti a scoprire quali sono i 7 segnali che possono predire il divorzio?
1 Sposarsi da adolescenti o dopo i 32 anni
Il momento migliore per sposarsi è quando siamo pronti o abbiamo trovato la persona che pensiamo sia giusta. I ricercatori sottolineano, però, che le coppie che si sono sposate troppo giovani o dopo i 30 anni sono più a rischio divorzio rispetto alle coppie che si sposano tra i 20 e i 30 anni. Il rischio è molto alto soprattutto per chi si sposa adolescente.
2 Avere un marito che non lavora a tempo pieno
Secondo uno studio di Harvard, il lavoro può influire sulla felicità della coppia sposata. I dati dimostrano che le coppie in cui il marito non aveva un lavoro a tempo pieno avevano il 3,3% di possibilità di divorziare l’anno seguente, rispetto al 2,5% delle coppie nelle quali il marito aveva un lavoro a tempo pieno. L’occupazione delle mogli, invece, non influiva.
3 Mostrare il disprezzo per il partner
Ci sono degli psicologi che hanno individuato i quattro cavalieri dell’Apocalisse per quello che riguarda il matrimonio: Disprezzo, vedere il partner come inferiore, Critica, andando contro ogni scelta del partner, Difesa, giocare sempre a fare la vittima, Smettere di comunicare.
4 Essere troppo affettuosi e appiccicosi
Come se foste sposi novelli, anche se siete sposati da decenni. Questo secondo gli esperti potrebbe essere un problema.
5 Descrivere la relazione come un problema
Se siete sempre negativi quando parlate della vostra relazione, allora forse c’è qualcosa che non va, non credete?
Insomma, fate molta attenzione a come vivete in coppia, perché questo può dirci molto sul futuro, roseo o meno, dell’unione.