5 trucchi per convincere il tuo partner a fare ciò che vuoi

Ecco gli stratagemmi per persuadere le persone

 

Le persone, specialmente quando sono testarde, non si lasciano influenzare facilmente. Ecco perchè diventa difficile convincere il nostro partner ad esempio a fare le pulizie, se lui non è propenso a farlo.  Esisterebbero però alcune tecniche psicologiche, che possono fare in modo di convincere gli altri e fargli accettare il vostro volere.  La prima cosa da fare è considerare le emozioni delle persone, riconoscerle ed influenzarle. Poi procedere con questi 5 trucchi.

Come convincere una persona

Ok
Convincere una persona

1. Ripetete alcune parole

Dovrete cercare di ripetere l’ultima delle tre parole che la vostra controparte ci ha detto. Serve a  stabilire un rapporto e far sentire l’altro sicuro abbastanza da rivelare se stesso.

2. Cercare di essere empatici

E’ importante far capire alla controparte che li state comprendendo per cui pronunciare frasi del tipo “sembra come se tu sia spaventato da…” o ‘”sembri preoccupato…” hanno  l’effetto di disarmare la persona.  Un’altra tecnica è cercare di entrare nei panni dell’altro in modo da anticipare quello che starà per dire e cercare di dirlo prima.

3. Fatti dire no

Non dobbiamo costringere l’altra persona a dire di sì, ma è meglio fare una serie di domande che hanno come probabile risposta un no, come ad esempio, “ti disturbo?”. In questo modo, la persona avrà l’illusione di avere in mano la situazione.

4. Ottenete un “va bene”

Per raggiungere alla fine un va bene oppure un ok, dovete far in modo di mostrare che avete capito l’altro, le sue emozioni e i valori.

5. Date all’altro l’illusione di controllare la situazione

Dovete far credere all’altro di avere in mano la situazione senza pretendere in tutti modi la ragione. Cercate di far pronunciare all’altro la risposta che vorreste voi, ponendo domende che iniziano con “Come” o “Cosa”.

Questi suggerimenti non sono di certo semplici da mettere in pratica, ma conoscerli può sempre farci comodo.