5 trucchi per parlare bene in pubblico

Se parlare davanti a una platea vi terrorizza, ecco qualche segreto per essere vincenti.

Home > Lifestyle > 5 trucchi per parlare bene in pubblico

 

Saper parlare in pubblico non è per niente facile. Se ci sono persone che sanno tenere con il fiato sospeso la platea, riuscendo a catturare la loro attenzione, proponendosi in maniera sicura, ci sono altre persone che sono letteralmente terrorizzate: il public speaking, per utilizzare il termine inglese, non è di certo facile, soprattutto se non lo abbiamo mai fatto o se siamo alle prime armi. Ma quali sono i segreti degli oratori navigati? Come possiamo sentirci sicure quando parliamo di fronte a un pubblico più o meno nutrito? Ecco 5 trucchi da seguire!

Parlare in piedi aiuta molto

1. La potenza dello storytelling

Non limitatevi a dare informazioni o numeri, ma inserite i contenuti all’interno di un racconto, di una storia: sarà più interessante e catturerete l’attenzione.

2. Come coinvolgere il pubblico

Non dovrete essere solo voi a parlare, ma dovrete interagire con il pubblico, con domande e anche con qualche battutina.

3. Guarda la platea

Non distogliere mai gli occhi dal pubblico, abbraccia la platea con lo sguardo: in questo modo creerete un punto di contatto importante.

Coinvolgete il pubblico facendo domande

4. Discorso schematico

Il discorso, da preparare in anticipo, dovrà trattare con ordine tutti i punti, che magari potrete anticipare all’inizio e riassumere alla fine.

5. In piedi o seduti?

Dipende da come vi sentite più sicure: sicuramente in piedi avrete un contatto più diretto con il pubblico, cosa che potrebbe venire meno se state sedute dietro un pc o una scrivania.