6 modi per fare l’amore quando la donna ha il ciclo

Si può fare l'amore anche quando la donna si trova nei 'suoi' giorni. Ecco le posizioni consigliate dagli esperti.

Non tutte le coppie vogliono fare l’amore quando la donna ha il ciclo. Ma se entrambi i partner sono a loro agio o sono disposti a provarlo, esistono parecchi motivi per farlo in questo momento del mese.

6 modi per fare l'amore quando la donna ha il ciclo

Dal momento che c’è una lubrificazione extra nella zona v@ginale, le donne possono possono sentirsi ancora meglio quando hanno le mestruazioni. Aline P. Zoldbrod, psicologa e terapeuta se$$uale di Boston (USA), sostiene che ci sono anche alcune prove secondo cui gli orgasmi possono alleviare i crampi, aggiugendo che fare l’amore durante il ciclo può fare sentire bene le donne, sia fisicamente che emotivamente.

Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti facilmente immaginabili. Ecco perché una donna deve evitare di essere ‘in prima posizione’ durante le mestruazioni perché potrebbe farla sentire impacciata e aumentare il flusso sanguigno. Comunque, ci sono molto posizioni che possono essere prese in considerazione, dando piacere a entrambi i partner. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Affiancati uno di fronte all’altro

“Questa è una buona posizione perché non si ‘combatte’ contro la gravità”, ha detto Yvonne Fulbright,  terapista se$$uale e autrice di The Better Sex Guide to Straordinary Lovemaking. “Il tuo partner può controllare la spinta in un modo che non tira fuori tanto sangue; in altre parole, non deve andare in profondità, ma può scegliere di farlo se nessuno dei due è infastidito dal sangue o dalla sua quantità”.

Marissa Nelson, terapeuta se$$uale certificata e fondatrice di IntimacyMoons Retreats, raccomanda una variazione in stile 69 del se$$o side-by-side, in cui le teste dei partner si trovano ai due estremi del letto. “La donna deve solo aprire un po’ le gambe e, allo stesso tempo, è ancora un’ottima posizione per il sesso penetrativo e la stimolazione del clitoride”, ha spiegato. “Questo massimizzerà il potenziale orgasmico della donna quando ci sarà l’aumento del flusso di sangue verso il clitoride”.

Abbracciarsi a letto

“Dal punto di vista fisiologico, penso che la posizione numero uno per il se$$o durante il ciclo sia un po’ approssimativa”, ha affermato Holly Richmond, psicologa somatica e terapueta certificata con sede a Los Angeles. “I tuoi fianchi non sono puntati direttamente verso il basso e il tuo stomaco non è frontale e centrale se ti senti consapevole di te. Il tuo partner può anche tenerti stretta (ed è un vantaggio per le donne che potrebbero desiderare più vicinanza durante quei giorni”.

Questa posizione consente anche un facile accesso al clitoride di una donna e consente alle coppie, se lo vogliono, di utilizzare una vibratore. “L’aumento del flusso sanguigno al di sotto della vita può rendere alcune donne più sensibili in questo momento – ha detto la Fulbright – giocare con un vibratore può essere particolarmente piacevole”.

Missionario

“Ogni volta che puoi inclinare leggermente il bacino in posizione verticale, stai riducendo il flusso sanguigno che esce dalla vagina”, ha spiegato Marissa Nelson. “Ritengo che la posizione del missionario possa funzionare bene e puoi appoggiare il bacino su un cuscino o appoggiare le gambe sopra le spalle del tuo partner”.

Il missionario è anche una delle posizioni più intime e romantiche. “Se hai qualcuno che ami davvero baciare, essere in questa posizione e baciarsi durante il rapporto può essere davvero bello”, ha affermato la Zoldbrod. “È come essere curati e sentirsi sexy, invece di sentirsi sporchi o non sentirsi normali per la settimana in cui hai il ciclo”.

Stile ‘doggie

“Molte donne hanno il seno più grande durante il ciclo e i partner lo notano spesso”, ha spiegato la Fulbright. Concentrare l’attenzione sul seno può anche distogliere l’attenzione da altre aree in cui una donna potrebbe non sentirsi bene, come il ventre. “Gli amanti possono fare l’amore in questo modo di fronte a uno specchio, in modo che possano provare ancora più piacere”, ha aggiunto

La dott.ssa Richmond ha spiegato che ad alcune persone potrebbe piacere una variazione, con la donna sdraiata a faccia in giù sul letto e l’uomo proprio sopra di lei. “Una posizione che può essere ottimale in caso di crampi o mal di stomaco – ha affermato – e lo stomaco non in piena vista se ci si sente imbarazzati”.

Nella doccia

doccia

Le posizioni in piedi possono essere scomode per le donne che sofforno di crampi mestruali ma se ci si sente all’altezza, fare l’amore sotto la doccia può essere una soluzione ideale quando si vuole evitare che lenzuola del letto si macchino. “Sarai più pulita possibile e ti divertirai a insaponarvi l’un l’altro”, ha affermato la dott.ssa Fulbright.

Il ciclo può essere un buon momento per entrare nella doccia anche per un altro motivo: l’acqua in realtà non è un ottimo lubrificante, quindi gli esperti raccomandano spesso l’uso di un lubrificante a base di silicone per fare se$$o nella vasca da bagno o nella doccia. Se una donna, però, è molto lubrificata durante il suo ciclo, fare l’amore in doccia può essere molto piacevole e quindi, non è rischiesto alcun lubrificante artificiale.

Rapporto non penetrante

Le coppie a volte sono deluse quando progettano vacanze romantiche e la donna ha il ciclo. Tuttavia, nel caso in cui non si voglia provare a fare l’amore lo stesso, gli esperti consigliano alle coppia di sperimentare altre opzioni e zone erogene. L’obiettivo è concentrarsi sul piacere, qualunque cosa significhi per i partner.