6 trucchi per essere puntuali

E non perdere più un appuntamento

 

Il tempo può essere il nostro miglior amico o il nostro peggior nemico a seconda di come riusciamo a gestirlo. Ci sono persone che hanno tutto sotto controllo e sopratutto riescono ad essere sempre puntuali.
Altre persone, invece, possiedono poco o nessun senso di urgenza e non riescono propio a rispettare gli orari degli appuntamenti presi. Ecco sei suggerimenti per ottimizzare il tempo e non fare più ritardo agli impegni presi.

1)Pianifica in anticipo

Pianifica la giornata o la settimana in anticipo,  scrivendo quello che devi fare e  dove devi andare. Puoi usare una semplice agenda di carta oppure elettronica, come Google Calendar. Quando ti siederai  alla scrivania al mattino, avrai  il piano del giorno tutto stabilito e completato dalla sera prima.  Così avrete  la giornata sotto controllo.

2014/10/10/stress-da-lavoro-correlato-s-tool
Pianifica le cose da fare

2)Svegliati subito

Non importa se ti devi trascinare fuori dal letto. Non appena la vostra sveglia si spegne, dovete alzarvi subito, in modo da iniziare la giornata nel modo giusto (e in orario).

3)Metti le lancette dell’orologio in avanti

Imposta il tuo orologio in avanti di cinque, 15 o 30 minuti, in modo da evitare di fare ritardo agli appuntamenti o a lavoro.

4)Fai prima le cose più impegnative

Sulla vostra lista di cose da fare, mettete in cima quelle più noiose. Se  iniziate la giornata facendo i compiti più semplici, perderete più facilmente le vostre energie.

5)Metti delle sveglie sul cellulare

Per essere precise con le vostre scadenze quotidiane, impostate delle sveglie sul cellulare per tutta la giornata. Questa è un’idea per le persone che hanno difficoltà a cogliere il concetto di tempo. A poco a poco, inizierete  ad essere in grado di auto-gestire il vostro tempo senza più bisogno degli allarmi.

Woman sending text message from her smartphone
Metti le sveglie sul cellulare

6)Regalati delle ricompense

Soprattutto all’inizio,  avrai bisogno ogni tanto di un incentivo per migliorare la gestione del tempo.  Potete prendere una pausa di 15 minuti dal vostro programma per leggere un libro, bere un bel caffè, chiamare un  vostro amico o trascorrere un po’ tempo con il vostro cane.