7 cambiamenti per cui i bambini soffrono quando la mamma incontra un nuovo uomo
Quando la mamma decide di tornare ad amare un nuovo uomo, i suoi figli possono mostrare questi problemi. Per cui seguite i consigli e riuscirete a far prendere loro tutto con serenità
Dopo il divorzio non è facile trovare la nuova stabilità amorosa che si sogna. Aprire nuovamente il proprio cuore all’amore è difficile, ma quando avviene bisogna considerare che forse i nostri figli potrebbero non avere lo stesso entusiasmo nel vedere un nuovo uomo apparire nella loro casa. Non è facile accettare questi cambiamenti.
Dopo il divorzio dei genitori, i bambini devono affrontare molte cose che cambiano. Ci sono figli che sperano per tutta la vita che i loro genitori tornino insieme. Quando però una nuova persona entra a far parte della loro famiglia, le speranze svaniscono e arrivano nuove e paure, difficili da assimilare e accettare. Ecco quali sono i cambiamenti più comuni che possono sperimentare quando in casa arriva il nuovo compagno della mamma.
Confusione nei suoi sentimenti
E’ normale che i bambini provino gelosia e anche disprezzo per il nuovo arrivato, dal momento che pensano che tutto l’amore e le attenzioni vengano rubati. Se i genitori riescono ad avere un buon rapporto, sarà più facile per i figli accettare i nuovi compagni di entrambi. Altrimenti sarà difficile affrontare questo cambiamento che può portare i piccoli a essere più aggressivi.
Confusione sulle regole e l’autorità
In ogni famiglia ci sono regole che vanno rispettate per vivere in armonio. Chi vive con un patrigno proverà un po’ di confusione perché una nuova autorità è arriva in casa. I bambini non sapranno più a chi prestare attenzione, soprattutto se le regole non sono condivise e sono contraddittorie.
Fare paragoni tra padre e patrigno
Ai bambini capiterà spesso di farlo e potrebbero anche approfittarsene…
Affrontare nuove norme e stili di vita
Tutte le persone hanno modi di fare e stili di vita diversi. I bambini dovranno rispettare il nuovo arrivato, ma non è facile perché dovranno imparare ad amarsi l’un l’altro.
Si formano un’idea del matrimonio
I genitori sono l’esempio da seguire, impareranno da ogni cosa che mamme a papà fanno. Se non volete che si facciano un’idea triste del matrimonio, cercate di rispettarvi sempre.
Depressione e mancanza di autostima
A volte i bambini si sentono in colpa quando i genitori divorziano.
Accettazione o rassegnazione
Dopo un periodo di convivenza, forse le cose cominceranno ad andare meglio. Ma ci vogliono calma, pazienza e comprensione.