7 cose che non sai sul “sonno”

Mentre si dorme, non si può starnutire

 

Tutti noi abbiamo bisogno di dormire e sappiamo che il sonno è una fase importante della nostra giornata. Ma oltre ai suoi benefici, conosciamo veramente tutto sul sonno? Ecco qui svelate alcune curiosità.

 

1. Quando nasce un bambino si perdono tra le 400 e le 700 ore di sonno

Un bambino appena nato, oltre a dare tante gioie, fa perdere ai loro genitori fino a 750 ore di sonno. Il dato sarebbe stato stimato da alcuni esperti. Una mamma dunque con tre figli potrebbe perdere anche due mesi di sonno in totale.

2. Se non si dorme,  i nostri riflessi equivalgono a quelli che abbiamo dopo aver bevuto  alcolici

E stato stimato che se non dormiamo da 18 ore, i nostri riflessi si abbasserebbero allo stesso modo di quando abbiamo un livello di 0,5% di alcol nel sangue. Sappiamo bene tuttavia a quali pericoli un “colpo di sonno” può portarci mentre stiamo guidando – così come quando iniziamo ad essere un po’ “alticce”.

3. Esiste una malattia che non ti fa dormire più

Si chiama Insonnia Familiare Fatale ed è una malattia molto rara – circa 200 casi nel mondo. Si tratta di un difetto genetico per cui le persone non riescono più a dormire. Chi ne soffre è destinato alla morte entro un anno e mezzo da quando la problematica ha inizio. Il primo caso documentato risalirebbe al 1700.

ins
Insonnia

4. Chi non dorme ingrassa

Chi tende a dormire un po’ meno, tende anche ad ingrassare di più per la carenza di un ormone chiamato leptina prodotto durante il sonno e che controlla la fame. Dormendo meno ore, questo ormone viene prodotto in quantità minori.

5. L’animale domestico che dorme di più è il gatto

I gatti sono gli animali domestici più “addormentati” in assoluto – trascorrerebbero il 60% del loro tempo a dormire – circa 16 ore al giorno.

6. Non si può starnutire durante il sonno

Starnutire mentre si dorme è impossibile. Lo starnuto è un riflesso che parte dai centri nervosi che durante il sonno non sono attivi. In effetti, come riusciremmo a dormire quando abbiamo il raffreddore?

7. Dormire non è un bisogno primario

L’uomo è l’unico mammifero sulla terra che riesce a sostituire il sonno con altre attività (lavorare, studiare). Gli animali, invece, non possono farlo: appena hanno sonno istintivamente cercano il posto più adatto per dormire.

 

 

 fonte: curiosone.tv