7 cose importanti da sapere sul tuo gruppo sanguigno

Ne eravate a conoscenza?

Home > Lifestyle > 7 cose importanti da sapere sul tuo gruppo sanguigno

Ognuno di noi è unico e il modo in cui viviamo la nostra vita dipende da diversi fattori: lo sapevate che anche il gruppo sanguigno che ci contraddistingue può influenzare molto la nostra vita? Sulla base delle combinazioni dei due tipi di anticorpi e dei due tipi di antigeni presenti nel sangue, ci sono quattro principali gruppi sanguigni.

I gruppi sanguigni sono A, B, AB e O. Le combinazioni di anticorpi e antigeni sono specifici e determinano il genoma di ognuno di noi. Ci sono degli aspetti del nostro corpo che sono controllati proprio dal nostro gruppo sanguigno e aspetti della vita che dipendono da questi.

1.Cosa mangiare in base al gruppo sanguigno.

Peter J. D’Adamo, un medico naturopata, afferma che i nostri bisogni nutrizionali dipendono dal tipo di sangue che abbiamo. Le persone con gruppo 0 tendono ad avere problemi di digestione e hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, prediligendo carne magra, pesce, verdure, pollame. Le persone con gruppo A hanno un sistema immunitario sensibile: hanno bisogno di agrumi e verdure. Le persone appartenenti al gruppo B, invece, producono elevati livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: dovrebbero evitare i grassi trans, oli e alcol. Infine le persone con gruppo AB hanno una quantità inferiore di acido nello stomaco.

2.La personalità dipende dal gruppo sanguigno

Le persone del gruppo A tendono a essere gentili, compassionevoli, altruiste, considerano i bisogni degli altri prima del loro. Le persone del gruppo B sono estroverse, amichevoli, è più facile legare con loro. Le persone del gruppo AB sono più razionali ed emotivamente forti. Le persone del gruppo 0 sono sempre preoccupati, ma anche pragmatici e organizzati.

3.La fertilità dipende dal gruppo sanguigno

Diversi studi dicono che le donne con gruppo sanguigno 0 sono le meno fertili.

4.Stress, rabbia e frustrazione

Chi appartiene al gruppo sanguigno A producono più cortisolo e soffrono maggiormente di stress. Le persone del gruppo 0, invece, tendono a essere più suscettibili agli attacchi di rabbia e frustrazione.

5.La dimensione della pancia dipende dal gruppo sanguigno

Alimenti come latticini, carne e crostacei aiutano a ridurre il grasso nella pancia, ma le persone del gruppo A reagiscono male a questi alimenti con conseguente reflusso acido.

6.Anima gemella

I gruppi sanguigni possono dirci anche chi è la nostra anima gemella: quando una donna con sangue Rh negativo sposa un uomo con Rh positivo i bambini rischiano problemi fisici.

8.Può salvarti la vita

In caso di incidente è fondamentale conoscere il gruppo sanguigno per eventuali trasfusioni.