7 modi alternativi per addormentarsi in meno di 5 minuti

Proviamo a vedere se funzionano davvero!

 

Non serve a nulla contare le pecore. Se facciamo fatica a cadere tra le braccia di Morfeo, vuoi la bella stagione, vuoi per lo stress o per problemi d’insonnia, seguite questi consigli non convenzionali. Vi addormentrete nel giro di 5 minuti!

I trucchi per addormentarsi subito

Girl sleeping
Dormire

1. Invece di contare le pecore, conta i giri

Invece di pesare ad una, due e più pecore che passano davanti alla vostra mente, focalizzatevi su una che fa dei giri in tondo. Contate questi ultimi e vedrete che dopo massimo 20-30  giri, i vostri occhi si chiuderanno.

2. Respirazione

Se il metodo dei giri delle pecore non funziona, provate allora a controllare la vostra respirazione. Una volta nel letto, è sufficiente respirare attraverso il naso per quattro secondi, trattenere il respiro per sette secondi, ed espirare attraverso la bocca per otto secondi. E ripetere finchè farete la “nanna”.

3. Fate finta di cadere

Un altro trucco è quello di provare a rilassare il corpo fingendo di cadere sul letto: lanciatevi a peso morto rimbalzando, per liberarvi da qualsiasi tensione.

5. Musica e suoni

Ascoltare la musica rallenta il vostro battito cardiaco, specialmente i suoni rilassanti e confortanti per voi, come l’oceano, la pioggia o un lago.

6. Girare gli occhi

Se non siete amanti della musica allora chiudete gli occhi e girate le orbite un paio di volte. In questo modo simulerete ciò che si fa naturalmente quando ci si addormenta e potete contribuire a innescare il rilascio dell’ormone del sonno, la melatonina.

7. Immaginate un luogo felice

Infine, potete provare con la meditazione. Cercate di attivare i tre sensi – vista, udito, tatto- e immaginate ad esempio di essere su una spiaggia tropicale, ascoltando le onde del mare e sentire il calore del sole. In questo modo vi rilasserte e vi addormenterete dolcemente.