7 segnali che la lingua manda per dire che qualcosa non va

Non sottovalutiamoli mai.

La lingua non serve solo per assaporare il cibo o per fare una boccaccia di tanto in tanto. E’ una parte fondamentale del nostro corpo in grado di inviarci messaggi che non dovremo mai sottovalutare sullo stato di salute del nostro organismo. Ecco cosa vuole dirci la nostra lingua se appare come nelle foto qui sotto!


1.Lingua incrinata

Può capitare con l’età, le crepe non sono sempre pericolose, possono anche essere ereditate. Se però c’è una fessura e il viso o le labbra sono gonfie inspiegabilmente, andate dal dottore perché potrebbe essere una sindrome molto rara.

2.Lingua con rivestimento spesso e bianco

La patina bianca sulla lingua è il segnale di un’infezione da lievito, la candidosi orale. Colpisce maggiormente bambini e giovani, ma è comune anche negli adulti con protesi dentarie, sistema immunitario debole, sotto trattamento di antibiotici.

3.Piaghe sulla lingua

Magari ve la siete morsa o avete un’afta, un disturbo del quale non si conoscono bene le cause, anche se stress e alimenti acidi possono provocare o peggiorare la situazione. Se entro due settimane non sono guarite, andate dal dottore. Potrebbe anche trattarsi di cancro orale.

4.Lingua con bordi ondulati

Se i bordi della lingua non sono netti, ma arricciati e ondulati, forse la lingua è gonfia. Magari soffrite di allergie o di problemi alla tiroide. Magari avete la febbre o siete disidratati.

5.Lingua rosa e irregolare

State benone! Le piccole protusioni sono le papille che ci dicono se il cibo è buono, aspro, dolce e ci aiutano a mangiarlo con maggiore facilità. Insomma, se la lingua è così, allora va tutto bene.

6.Lingua con macchie bianche

Possono comparire di lato e nella parte inferiore e allora indicano leucoplachia, una reazione a un’irritazione della lingua che causa una moltiplicazione delle cellule in quella zona del corpo. Se non ci sono altri sintomi, non c’è niente di cui preoccuparsi. Ma potrebbe essere un primo segnale di cancro.

7.Lingua rossa con febbre

Se la lingua è rosso fragola e la febbre è alta andate subito dal medico. Potrebbe essere scarlattina o malattia di Kawasaki, una patologia autoimmune non contagiosa che colpisce gli under 8.