8 cose che puoi fare con la maionese

Scopriamo come la possiamo utilizzare oltre che in cucina

 

Per preparare una maionese servono un uovo, l’olio, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Questa crema non è perfetta soltanto per accompagnare la carne o preparare degli antipasti. La maionese è un alimento che può essere usato in molti modi diversi, dalla cura del corpo alla pulizia degli oggetti. Ecco 8 usi alternativi della maionese.

A cosa serve la maionese

1.Per ammorbidire le cuticole delle mani

La maionese è ideale per ammorbidire unghie e cuticole: immergete le punte delle vostre dita in una ciotola di maionese per 5 – 10 minuti, poi risciacquate con acqua calda.

2.Per eliminare le macchie di vernice

Più delicata del solvente, la maionese rimuove le macchie di vernice da piastrelle, maniglie e interruttori  quando non è ancora del tutto secca. E’ l’olio nella maionese che aiuta a sciogliere quello contenuto nella vernice.

3.Per togliere gli aloni di acqua dai mobili

Mettete due cucchiai di maionese sopra la macchia, pressatela con un foglio di carta assorbente e lasciatela lì per qualche ora; dopodiché, passateci sopra un panno pulito. L’alone d’acqua non si vedrà più.

Pinata
Pianta

4.Per spolverare le piante

Con la maionese potete eliminare la polvere accumulata sulle foglie della vostra pianta d’appartamento.  Lavate le foglie con un sapone delicato e acqua tiepida, risciacquate e strofinatele delicatamente con un panno intinto in poca maionese. La vostra pianta avrà foglie lucide e brillanti per settimane.

5.Si usa al posto delle uova

Se avete terminato le uova e il vostro menu prevede carne impanata, cospargete quest’ultima con un leggero strato di maionese, impanatela e friggete.

6.Lucidare i capelli opachi

Potete illuminare i vostri capelli con una maschera alla maionese: prendete una tazza della crema e aggiungete un cucchiaino di vaniglia per mitigarne l’odore, applicatela sui capelli asciutti  e lasciate in posa per 20 minuti. Fate lo shampoo normalmente e risciacquate con acqua fredda. Grazie alla combinazione dell’olio con le proteine delle uova, i vostri capelli diventeranno più forti e luminosi.

curare-capelli-inverno-
Lucidare i capelli

7.Per lubrificare i cardini delle porte

Per non sentire più quel fastidioso suono, quando aprite la porta,  mettete un po’ di maionese su un panno pulito e passatelo sui cardini, eliminando l’eccesso. Lasciate agire per qualche minuto.

8.Per staccare gli adesivi e le etichette

La maionese può servire per rimuovere gli adesivi dalle superfici dure. Basterà metterne un po’ sull adesivo e lasciare in posa per cinque minuti per ammorbidire la colla.