8 cose strane e terrificanti che possono accadere quando dormi

Davvero incredibile!

Home > Lifestyle > 8 cose strane e terrificanti che possono accadere quando dormi

Quando arriva la sera non vediamo l’ora di coricarci per poter riposare un po’: magari abbiamo avuto una giornata pesante, tra il lavoro, gli impegni di famiglia e molto altro ancora. Per alcuni è un piacere andare a dormire, perché sanno che dormiranno il giusto tempo necessario per stare bene e svegliarsi con il piede giusto. Per altri, invece, è un vero e proprio incubo a causa dei disturbi del sonno, come l’insonnia, il sonnambulismo, la sindrome delle gambe senza riposo.

Ecco un video in cui vi elenchiamo 10 cose che possono accadere quando dormi

Mentre dormiamo sono molte le cose che ci possono capitare e che possono succedere al nostro corpo e magari noi nemmeno ce ne accorgiamo! Ecco, allora, 8 cose che potrebbero succedere al nostro corpo mentre dormiamo.

1 Puoi avere una paralisi

La paralisi del sonno è una sensazione che ci prende quando pensiamo di essere coscienti, ma non riusciamo a muoverci. Succede quando si passa tra le fasi della veglia e del sonno. Durante le paralisi non riusciamo a spostarci, a parlare, anche per qualche minuto. Si possono anche notare pressione e senso di soffocamento.

2 Puoi smettere di respirare

E’ possibile, mentre si dorme, smettere di respirare, per qualche secondo o qualche minuto. Sono le apnee del sonno: l’apnea notturna è un fenomeno piuttosto comune.

3 Puoi mettere in atto i tuoi sogni

Mentre alcuni desiderano che i sogni diventino realtà, probabilmente non vogliamo realizzarli mentre dormiamo. Ma questo accade se soffriamo di un disturbo del comportamento del sonno durante la fase REM. Noi agiamo come nei nostri sogni, con suoni vocali o movimenti improvvisi.

4 Puoi avere un orgasmo

Capita se fate un sogno a luci rosse: il vostro corpo reagisce come se fosse vero!

5 Puoi provare la sensazione di cadere

E’ molto comune, soprattutto quando stiamo per addormentarci: è colpa di alcuni movimenti involontari dei muscoli di braccia, gambe e resto del corpo.

6 Puoi avere i sensi disattivati

Uno studio ha scoperto che il senso dell’olfatto si spegne quando dormiamo: quindi se c’è un incendio in casa, non ci svegliamo!

7 Puoi camminare nel sonno

A causa del sonnambulismo, che è un grosso problema: è un disturbo che interviene durante il sonno profondo e si traduce in passeggiate notturne o altri comportamenti dei quali non ci ricordiamo. E’ molto pericoloso, perché possiamo finire nei guai.

8 Puoi sentire una strana sensazione alle gambe

E’ la sindrome delle gambe senza riposo, che può anche essere dolorosa.