8 odori altamente pericolosi che non dovrebbero essere ignorati in casa

Mai sottovalutarli!

Home > Lifestyle > 8 odori altamente pericolosi che non dovrebbero essere ignorati in casa

Le case sono piene di odori, profumi gradevoli e altri un po’ meno: se ci capita di sentire un odore insolito, è sempre bene indagare da dove arriva, per evitare piccoli o grandi incidenti. Se abbiamo qualcosa in forno e sentiamo odore di bruciato, meglio correre ai ripari, vero?

Ci sono degli odori in casa dei quali dovremmo preoccuparci, perché ci indicano delle possibili condizioni pericolose, qualcosa di sbagliato o di nocivo che potrebbe nuocere alla nostra salute.

#1 Odore di gas

Il gas non ha odore, ma gli additivi contenuti sì: occhio, potrebbe esserci una perdita!

Ecco un video che vi spiega perché il gas puzza

#2 Odore di bruciato

Se c’è il camino acceso, niente paura. Altrimenti, meglio indagare, potrebbe essere qualche apparecchio elettronico o qualche presa che va a fuoco…

Bisognerebbe sempre controllare bene prima di inserire qualunque spina: e mai farlo fare ai bambini.

#3 Odori strani in bagno

L’odore di fogna è odioso e potrebbe non essere colpa nostra, ma venire su dagli scarichi.

Forse c’è qualcosa che non va nel nostro impianto idraulico!

#4 Odore di cane bagnato

Se non avete un cane o se lo avete ma non è bagnato, allora preoccupatevi: forse c’è qualche animale morto rimasto intrappolato in casa da qualche parte?

#5 Sigarette

L’odore di sigarette ha senso se in casa qualcuno fuma. Ma se nessuno ha questo vizio, potrebbe essere l’odore lasciato da qualche fumatore di passaggio: rimane sulle superfici e sulle pareti per tanto tempo. Per questo non si fuma in una casa dove ci sono bambini! Se lo sentite a casa vostra dovete scoprire da dove proviene: magari la baby sitter ha fumato nella vostra assenza o magari qualche ladro si è introdotto nell’abitazione… o magari…

#6 Odore di vernice fresca

C’è chi lo ama, ma non fa bene annusare la vernice fresca.

Ci sono composti organici voltaili che possono creare, una volta secchi, sostanze chimiche pericolose da respirare.

#7 Odore di uova marce

L’odore di uova marce e zolfo è fastidiosissimo. Ci potrebbero essere problemi nello smaltimento dei rifiuti o nei tubi di scarico.

Forse c’è un accumulo di gas di fogna.

#8 Odore di muffa

L’odore che nessuno di noi vorrebbe mai sentire in casa, perché vuol dire che da qualche parte si annida la muffa, potenzialmente pericolosa per la nostra salute. Magari c’è un tubo che perde e ha provocato una bella chiazza dietro un mobile, che noi non riusciamo a vedere!