8 trucchi per gestire la tua indipendenza se vivi da sola
Seguiamo tutti questi utili consigli
Se siete in procinto di andare a vivere da sole -per studio o per lavoro – sappiate che potrà essere per voi una bellissima esperienza. Non preoccupatevi delle perplessità che potreste avere all’inizio, sono del tutto normali. Non è facile per nessuno uscire dalla propria famiglia dove siamo cresciute insieme ai nostri genitori, fratelli e sorelle. Ecco qualche consiglio per superare al meglio il distacco dalla vostra vecchia vita a quella nuova e come gestire al meglio la vostra indipendenza.
1. Non avere paura
Quando si vive da sole, non c’è nessuno vicino a noi a cui aggrapparsi quando qualcosa va storto durante la notte, oppure quando siamo tristi. Dobbiamo dunque essere capaci di auto tranquillizzarci.
2. Mettiti al sicuro
Per stare più serene, potreste prendere alcune misure ulteriori per mettere in sicurezza la vostra casa. Ecco qui tutti i consigli.
3. Cerca di essere ordinata
Un appartamento pulito vi renderà più felici. Se lo lascerete in disordine avrete viceversa la sensazione di abbandono.
4. Ricordati di uscire e di invitare persone
Anche se hai molte cose da fare e sei stanca dal lavoro, non dimenticarti di uscire e di invitare amici a casa. Vivere da sole non significa isolarsi dalla vita sociale.
5. Tieni a portata di mano i contatti di emergenza
Da quello dell’idraulico a quello del tecnico del computer, mettete insieme tutti i numeri d’emergenza così da non entrare nel panico in caso di bisogno.
6. Pensate ad arredare la casa
Cominciate fin da subito a sognare il vostro arredamento ideale, a progettare le varie stanze. Sarete così più eccitate all’idea di poter finalmente avere la casa che avete sempre desiderato, anche se ci andrete ad abitare da sole.
7. Impara a fare tutto da sola
Se siete super agitate perchè non riuscite a stirare la vostra camicia, invece di chiedere aiuto a vostra madre, cercate di farcela da sola. E’ l’occasione perfetta per imparare a fare cose che prima ignoravi.
8. Tieni un bilancio
Confronta sempre le spese al vostro reddito, per evitare spiacevoli sorprese. Da ora in poi, tutte le bollette le dovrete pagare voi!