9 usi alternativi della grattugia per il formaggio

 

Sicuramente avrete sempre utilizzato la grattugia per fare le scaglie di formaggio, ma in realtà con questo oggetto si può fare molto di più. Ecco come possiamo utilizzare una grattugia in cucina.

Gli utilizzi della grattugia

Usare la grattugia
Usare la grattugia

In cucina

1. Le verdure: una grattugia può grattugiare tutti i tipi di verdure per preparare insalate, zuppe, sughi e tutto ciò che desiderate cucinare.

2. Il burro: invece che farlo ammmorbidire aspettando un sacco di tempo, grattugiatelo appena tolto fuori dal frigo per ottenere lo stesso risultato. Utile ad esempio quando state preparando un dolce, come dei biscotti, e vi serve pronto del burro morbido.

3. Le scorze di agrumi: i fori più piccoli della grattugia sono ideali per grattugiare anche la buccia degli agrumi, spesso da aggiungere in certi tipi di dolci o torte.

4. I pomodori: provate a strusciare il pomodoro tagliato in due sulla grattugia. Riuscirete a fare una passata velocissima.

5. Le uova sode: con la grattugia le potete tagliate piccole e sottili per condire ad esempio un’insalata.

6. Patate: sbizzarritevi ad affettare le patate tonde o alla julienne con la grattugia, per poi friggerle. Vi diventeranno belle croccanti; migliori delle patatine surgelate.

7. Il cioccolato: se grattugiato può essere usato come finitura e decorazione, o semplicemente per essere sciolto più velocemente a bagno maria.

8. Pane grattugiato: semplicemente prendere del pane e passrlo sopra ai fori. Otterrete un ottimo pane grattugiato fresco e morbido.

9. Le banane congelate: potete provare a grattugiare una banana congelata condita poi con la salsa di ciccolato.

Che ne dite, un bel risparmio di utensili?

 

di Marianna Feo