A Rimini il supermercato dove si compra senza pagare con i soldi

Ecco come funziona!

 

A Rimini è nato un supermercato dove si fa la spesa e non si deve pagare in denaro. #EmporioRimini è un progetto davvero molto particolare: è un negozio come tutti gli altri, con tantissima merce esposta sugli scaffali, ma nato per aiutare le persone che si trovano in difficoltà. E’ un progetto di comunità che ha coinvolto istituzioni, associazioni e aziende, per permettere anche a chi è in difficoltà di fare la spesa. Ma come funziona questo interessante progetto di solidarietà sociale?

fare-la-spesa2
A Rimini chi è in difficoltà non paga la spesa

L’Emporio, che si trova in via Spagna 26 e che è stato inaugurato sabato 16 aprile, alla presenza delle autorità, funziona così: la spesa che si fa al suo interno viene pagata con punti che vengono assegnati in base a particolari criteri e per un massimo di 12 mesi. Diversi i requisiti necessari:

– Isee con reddito fino a un massimo di 7500 euro

– Stato occupazionale per le persone in età lavorativa

– Rivolgersi alle associazioni che partecipano al progetto per ricevere i punti spesa calcolati in base al numero dei membri della famiglia

Un progetto simile è stato lanciato anche tre anni fa a Modena, ma in questo caso viene chiesto ai clienti di pagare la spesa aiutando con servizi e lavoretti utili per la società.