A soli 15 anni dona il seme, dopo 23 anni succede qualcosa
La donazione del seme è un gesto compiuto da persone adulte per dare la possibilità, a chi non può, di avere dei figli. Ma cosa pensereste se ad entrare nella clinica di trattamenti per la fertilità fosse un adolescente di 15 anni? Per lo più, accompagnato dalla madre? Vi assicuriamo che questa storia ha dell’incredibile, ma il motivo di questa scelta è davvero concreto e necessario. Nonostante la cosa potesse essere molto imbarazzante, il ragazzino decise di ascoltare il consiglio dato dalla madre. 23 anni dopo, nessuno si sarebbe mai aspettato che lo sperma donato dal bambino potesse compiere un miracolo…
Alex Powell è nato a Melbourne, in Australia. Sin da piccolo ha ricevuto le cure e l’affetto della madre adottiva, Patricia. A 15 anni era una ragazzino spensierato, come ogni adolescente della sua età, fino a quando non gli è stato diagnosticato un cancro… la famiglia era molto preoccupata, i medici consigliarono ad Alex di sottoporsi immediatamente a trattamenti di chemioterapia. Patricia, prima della diagnosi, incontrò in ospedale una madre il cui figlio anche era affetto anch’egli da un cancro. Le due donne parlano per molto tempo, fin quando Patricia ebbe modo di conoscere gli effetti collaterali meno noti della chemioterapia, come ad esempio l’infertilità.
Fu in quel momento che Patricia, pensando al futuro del figlio malato, gli consigliò di donare e congelare il suo sperma. Nel caso, un giorno, avesse avuto il desiderio di avere dei bambini. per mamma e figlio fu un momento molto imbarazzante, ma Alex decise di fidarsi di sua madre… Con il passare degli anni, impegnato a combattere giorno dopo giorno contro la grave malattia, Alex si dimenticò completamente di aver fatto la donazione dello sperma. Dopo una lunga degenza, finalmente aveva sconfitto il cancro. Si sentiva rinato, un uomo nuovo ed ora era pronto ad innamorarsi… Qualche tempo incontrò la donna della sua vita, con cui decise di sposarsi nel 2013.
Il matrimonio convinse i due giovani sposi a mettere su una famiglia. Alex si ricordò del gesto che aveva compiuto 23 anni prima… Tuttavia le speranze che quello sperma, donato tanti anni fa, potesse essere ancora utilizzato, erano davvero molto poche. Ma, dopo un trattamento di fertilità e utilizzando metà dello sperma congelato, Alex e Vi, sua moglie, diedero alla luce un bellissimo maschietto, Xavier, nato il 17 Giugno 2015.
Xavier, fin dal primo giorno di vita, detiene già un record… sarebbe? Il maschietto è il bambino più anziano del mondo! In effetti, geneticamente, questo bimbo appena nato ha già 23 anni. Il suo record è quello di essere stato concepito con il campione di sperma più vecchio mai utilizzato nei trattamenti di fertilizzazione in vitro. Un nuovo e importante passo della medicina! La storia incredibile della famiglia Powell si conclude con un inaspettato e adorabile successo, ovviamente meritato, non credete?
La Dottoressa Soto dell’Ospedale Pediatrico di Sidney, si impegna per far ricevere ai pazienti affetti da cancro una adeguata informazione su tutti gli aspetti collaterali della chemioterapia. Inoltre promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta al governo, che faciliti l’accesso alle famiglie ai trattamenti di fertilità che si rivelano essere molto costosi.