Abitudini notturne che ci fanno ingrassare

6 cattive abitudini notture che ci fanno ingrassare, scommetto che le hai tutte!

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6 cattive abitudini notture che ci fanno ingrassare, scommetto che le hai tutte! Se non riesci a perdere peso, e al contrario, accumuli peso extra indipendentemente da ciò che fai, potresti concentrarti sulle tue abitudini.

Ci sono alcune cattive abitudini che la maggior parte di noi ha e che fanno solo ingrassare, soprattutto se vengono fatte prima di dormire. Ecco quali sono:

Spuntino di mezzanotte

Alla fine di una lunga giornata, quando ci sediamo a guardare il nostro programma televisivo preferito, è difficile stare fermi e non mangiare. Molti studi hanno dimostrato che mangiare a tarda sera, può portare un aumento di peso ma può anche aumentare i livelli di insulina e influire negativamente sul metabolismo.

Mancanza di sonno

La vita può essere molto stressante. C’è così tanto da fare durante il giorno e non sembrano esserci abbastanza ore per fare tutto. Una ricerca ha dimostrato che la mancanza di sonno è un fattore che contribuisce all’aumento di peso.

Addormentarsi guardando la tv

Almeno due ore prima di dormire, dovremmo spegnere tutti i dispositivi elettronici come tv, tablet, PC e cellulare. Questo ci permette di avere un riposo migliore evitando così di fare degli spuntini.

Bere caffè la sera

Per molte persone, la mattina e il caffè vanno di pari passo. Questo perché la caffeina aiuta a bloccare le molecole nel corpo che inducono il sonno. Quando beviamo caffeina, che si tratti di caffè, tè o coca cola, evitiamo il sonno, che, come sappiamo, è legato all’aumento di peso.
Non solo, ma i ricercatori sono stati in grado di mettere in relazione il consumo di acido clorogenico, trovato nel caffè, per aumentare di peso. Quindi, se sei un amante del caffè, bevilo al mattino e non farlo dopo cena, soprattutto se vuoi mantenerti in forma.

Dormire con la luce accesa

Se sei abituato a dormire con la luce accesa, che si tratti di una lampada da notte, una piccola luce notturna ma anche la luce del corridoio, potresti inconsapevolmente contribuire all’aumento di peso. Uno studio ha scoperto che l’esposizione anche a una piccola quantità di luce aumenta il peso ed è anche associata ad un aumento della depressione. A volte può essere difficile combattere le abitudini precedenti, ma se dormi con la luce accesa, considera di spegnerla quando è ora di dormire.

Mancanza di esercizio

Con i nostri impegni, a volte può essere difficile ritagliarsi del tempo per allenarsi, ma è importante dedicare almeno un’ora di esercizi al giorno. Ci sono voci secondo cui esercitarsi prima di andare a letto può rendere più difficile addormentarsi e, come abbiamo appreso in precedenza, un minor numero di ore di sonno è associato all’aumento di peso. Queste voci, tuttavia, sono false. Un sondaggio ha rilevato che un incredibile 83% dei partecipanti che si esercitava ogni giorno (in qualsiasi momento della giornata) ha sperimentato un sonno migliore durante la notte. Pertanto, se hai difficoltà a dormire, prova a eseguire esercizi di rilassamento, come lo yoga o lo stretching.