Alcune abitudini pericolose ritenute normali nel passato

Ecco quali sono.

Home > Lifestyle > Alcune abitudini pericolose ritenute normali nel passato

C’è stato un tempo in cui abitudini che noi oggi consideriamo, giustamente, pericolose erano la normalità. Per fortuna la scienza fa enormi passi in avanti e sono state moltissime le scoperte fatte che, di fatto, ci hanno permesso di aprire gli occhi di fronte a pessime abitudini potenzialmente pericolose per la nostra salute.

In passato, ad esempio, sono state utilizzate moltissime sostanze chimiche dannose per il nostro organismo. Ma in realtà si pensava che fossero innocue, mentre oggi sappiamo che non è così. Ad esempio oggi sappiamo che l’amianto è una delle sostanze più pericolose. Ma una volta era un normale materiale di costruzione: e ancora oggi, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la sua pericolosità.

Ecco, allora, 8 cose considerate oggi estremamente pericolose, ma che nel passato erano normali!

1 Giocattoli radioattivi, erano di moda negli anni Cinquanta, come l’Atomic Energy Lab con dentro sostanze radioattive pericolose!

2 Vernice di piombo, che oggi sappiamo causare danni al sistema nervoso, crescita rallentata, insufficienza renale, sviluppo ritardato nei bambini. Eppure un tempo era ampiamente usata nelle case. Avrebbe pure un sapore dolce e i bambini mangiavano patatine al suo sapore. Dal 1978 sono state bandite!

3 Prescrizioni di cocaina, ingrediente medico dal 1880 per curare ad esempio il mal di denti. Anche nei bambini!

4 Fumare per i bambini, era incoraggiato l’uso di sigarette in gravidanza e in allattamento!

5 Scienza medica bizzarra, con trattamenti medici inconcepibili oggi, come la donna sospesa su un dispositivo per aiutare a cambiare la curvatura della sua colonna vertebrale.

6 Inviare bambini per posta, con francobolli attaccati ai vestiti. Per fortuna se ne ricordano solo un paio di casi…

7 Birra per i bambini, si beveva perché faceva bene, incoraggiando le madri a berne molta. Oggi per fortuna conosciamo la Sindrome Alcolica Fetale e sappiamo che in gravidanza gli alcolici vanno limitati.

8 Amianto natalizio, per decorare case con finta neve fatta proprio di amianto, sostanza che può provocare cancro ai polmoni e altre malattie polmonari, se ci si espone a lungo a questi materiali.