Addio Barbara Bush, morta l’ex First Lady americana

Si è spenta a 92 anni, rifiutando all'ultimo le cure.

Home > Lifestyle > Addio Barbara Bush, morta l’ex First Lady americana

E’ morta Barbara Bush, l’ex First Lady americana si è spenta nella sua casa di Houstone, in Texas. Accanto alla donna 92enne tutti i suoi famigliari: domenica scorsa la stampa americana aveva sottolineato che le condizioni della moglie di un presidente degli Stati Uniti e mamma di un altro presidente USA si stavano aggravando. Barbara Bush aveva deciso di rinunciare alle cure mediche: soffriva di broncopneumopatia ostruttiva.

Barbara Bush era la moglie di George H.W. Bush, 41esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ed era anche la mamma di George W. Bush, 43esimo Presidente americano. E’ l’unica donna in America ad aver assistito al giuramento da presidente del marito e del figlio. Lei è stata Firsta Lady accanto al marito alla Casa Bianca dal 1989 al 1993.

A gennaio Barbara e George Bush avevano festeggiato il 73esimo anniversario di matrimonio e a giugno lei avrebbe compiuto 93 anni. Ma la malattia ha deciso di portarsela via prima di compiere gli anni, dopo l’aggravarsi della patologia che l’aveva colpita. Lei stessa ha deciso di rinunciare, negli ultimi giorni di vita, alle cure.

Da più di un anno la donna combatteva contro questa malattia ai polmoni e soffriva anche di diversi problemi al cuore. Più volte era stata ricoverata in ospedale, mentre questa volta ha deciso di rimanere nella sua casa, come annunciato tre giorni fa dal portavoce della famiglia Bush. E’ rimasta lucida fino all’ultimo, ha parlato al telefono poco prima di morire e pare abbia persino bevuto un bicchiere di bourbon.

Per la sua famiglia è stata una donna molto importante, soprattutto dal punto di vista politico. Nel 1999 un sondaggio svelò come il 63% degli americani vedesse in lei una figura positiva, mentre solo il 3% vedeva una figura negativa.

Tranquillity, questo il suo nome in codice per i servizi segreti. Mentre per i famigliari era Silver Fox. Barbara Pierce il suo nome di battesimo. Anche se per tutti ormai era Barbara Bush!