Al via dal primo Dicembre il Reddito di inclusione, per le famiglie 485 Euro al mese. Ecco come fare domanda
Dal primo dicembre, sarà possibile fare domanda per accedere al reddito di inclusione, la prima misura nazionale di contrasto alla povertà.
Una circolare Inps specifica come funziona e come presentare la domanda per questa misura che prevede anche un progetto personalizzato per le persone in situazione di bisogno. Il beneficio riguarderà inizialmente le famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati.
Potrà avere un valore di massimo 485 euro al mese, per un totale di 5.824 euro l’anno. Il Rel spetta ai nuclei familiari in condizioni di povertà, e verrà erogato per un massimo di 18 mesi, e rinnovato per altri e 12. Il reddito Isee è necessario e non deve superare i 6000,00 euro.
Inoltre, oltre alla casa di abitazione, non si può avere un patrimonio immobiliare superiore a 20.000 euro e uno mobiliare superiore a 10.000 euro. Possono fare domanda per il Rel, tutti i cittadini della comunità Europea e tutti gli extracomunitari con un lungo permesso di soggiorno. l’importo, è pari a 485 euro, ma potrebbe aumentare ed arrivare a 540.
La carta Rel, consente anche prelievi di contante entro la metà dell’importo massimo attribuito. La Carta viene concessa dalle Poste. La domanda, dovrà essere presentata nei comuni.
Il modello fornito dall’Inps è scaricabile sul sito dell’istituto di previdenza.L’Inps verifica le condizioni del possesso dei requisiti entro cinque giorni.
In caso di esito positivo l’Istituto riconosce il reddito di inclusione a condizione che venga firmato il progetto personalizzato.