Alcune delle paure più comuni dicono molto della tua personalità

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.

Home > Lifestyle > Alcune delle paure più comuni dicono molto della tua personalità

Ogni persona ha paura di almeno una cosa: sono le fobie, che a volte rendono un po’ più difficile la nostra vita. Ma che dicono anche molto sulla nostra personalità e sulle persone che tendiamo ad amare. Paure eccessive o irragionevoli possono dire molto di chi siamo in realtà: sono pericoli percepiti come eccessivi, ma di cui in realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Ci sono persone che hanno paura dei ragni, dei pagliacci, della altezze, degli spazi troppo grande, degli spazi chiusi, degli scarafaggi, dei serpenti, ma anche di cani e gatti o di cose, esseri viventi, persone e situazioni che possono letteralmente paralizzare chi soffre di queste fobie. Per chi non le prova, può essere assurdo provare timore per certe cose, mentre chi sperimenta queste paure a volte rimane letteralmente bloccato in presenza di quello che lo impaurisce. A seconda della fobia di cui soffriamo, però, possiamo dire molto della nostra personalità.

Paura dei pagliacci

Molte persone hanno paura dei pagliacci, perché secondo la tradizione popolare sono degli imbroglioni e perché le loro maschere possono nascondere comportamenti non proprio socialmente accettabili. Chi ha paura dei clown, di solito soffre di questa fobia perché non sa chi si nasconde dietro al make up e non possiamo leggere il suo pensiero dal suo volto. Chi ha paura dei pagliacci apprezza molto l’onestà, la sincerità, l’apertura, la lealtà.

Paura del sangue

L’emofobia colpisce quelle persone che svengono alla vista del sangue. E’ un riflesso incondizionato del loro cervello, che vede nel sangue una situazione di pericolo. Siete persone protettive, calme e amate circondarvi di persone che amate e conoscete.

Paura dei serpenti

La rivista Psychology Today ci dice che la paura verso i serpenti è insita nella nostra evoluzione, perché per noi rappresentano un pericolo. Chi ne soffre ha paura che chi amiamo possa essere in pericolo.

Paura dei ragni

Anche i ragni rappresentano un pericolo di sopravvivenza per i primi esseri umani. Chi ne soffre è un leader nato, è una persona sensibile, della quale ci si può fidare.

Paura dei germi

Forse chi ha questa fobia, ha sofferto di una malattia grave in passato. Chi soffre di questo disturbo è una persona pulita che ama i dettagli.