Alimenti che aiutano a prevenire le carie nei bambini e nelle donne in gravidanza

Gli alimenti zuccherati attaccano lo smalto mentre entra nella cavità orale. Ma quali alimenti aiutano a prevenire la carie?

Home > Lifestyle > Alimenti che aiutano a prevenire le carie nei bambini e nelle donne in gravidanza

Scopri quali alimenti sono utili contro le carie durante la gravidanza e nei bambini durante  l’infanzia. Sappiamo già che i dolci e le caramelle possono produrre le carie, ma quali alimenti possono aiutarci a prevenirle?

La carie dentale o danno allo smalto dentale è causato dalla crescita di microrganismi come Streptococcus mutans, nonché dal ph acido che alcuni alimenti generano nella cavità orale.

Gli alimenti zuccherati attaccano lo smalto mentre entra nella cavità orale. Ma quali alimenti aiutano a prevenire la carie?

Questi alimenti sono molto utili per prevenirle soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza. Scopri quali sono

Alimenti ricchi di calcio: gli alimenti ricchi di calcio che sono così importanti per ossa e denti devono essere presenti nella dieta se vogliamo tenere a bada le carie, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza, poiché è il momento in cui la crescita raggiunge il suo pieno potenziale.

– Latte e prodotti lattiero-caseari.
– Verdure a foglia verde e broccoli.
– Alcune noci come le mandorle.
– Gli yogurt sono anche particolarmente utili in quanto, oltre a contribuire al calcio, trasportano batteri benefici per la salute, inclusa quello orale.

carie cause

Alimenti ricchi di fibre: anche gli alimenti ricchi di fibre e i carboidrati complessi sono utili poiché questi carboidrati vengono “attaccati” da grandi quantità di saliva e la saliva funge da barriera protettiva contro la carie poiché neutralizza l’acido che viene prodotto quando mangiamo.  La fibra può essere trovata in frutta e verdura.

Carboidrati: i carboidrati complessi si trovano in cereali integrali, tra cui riso e pasta, e sono molto ricchi di vitamine e oligoelementi rispetto alle loro raffinate controparti. In realtà possono essere una fonte di vitamine del gruppo B e ferro, che aiutano a mantenere la salute orale in quanto aiutano a proteggere le gengive. Anche il magnesio, presente in questi cereali, è uno dei minerali più importanti insieme al calcio per garantire ossa e denti sani e forti.

Fluoruro: il fluoro è un altro minerale direttamente correlato alla protesi. I dentifrici sono solitamente fortificati con questo elemento, ma l’acqua del rubinetto è una fonte molto importante di fluoro nella dieta, non così tante acque minerali, specialmente quelle a bassissima mineralizzazione.