Alla scoperta di un ponte unico in provincia di Verona

Mai visto da vicino il Ponte Visconteo?

 

Se siete sempre alla ricerca di luoghi speciali e magici del nostro bel paese, se volete fare un weekend lungo insieme al vostro amore o se volete programmare una vacanza on the road alla scoperta di mete da sogno, fantastiche e molto affascinanti, che ne dite di andare a fare un giro a Valeggio sul Mincio? E’ una città che si trova in provincia di Verona e che ospita una struttura architettonica davvero molto bella: sembra quasi lo scenario di una fiaba con protagoniste delle principesse. Mai sentito parlare del Ponte Visconteo?

ponte visconteo1
Ponte Visconteo

Il Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio è un ponte diga che è stato costruito nel quindicesimo secolo: è chiamato anche ponte lungo o pontelongo, se vogliamo utilizzare il dialetto locale. E’ stato costru nel 1393 e finito nel 1395 per volere di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, per poter rendere più sicuri i confini orientali del ducato.

Una volta era collegato al Castello scaligero da due alte cortine merlate e integrato nel Serraglio. Lo scopo della costruzione era quello di formare una diga per bloccare e deviare le acque del Mincio verso Mantova.

ponte visconteo2
Vale un giro da quelle parti?

Nel 2007 il ponte è stato inserito nella lista dei cento monumenti da salvare a livello mondiale: oggi è in grave pericolo e avrebbe bisogno di qualche intervento. Non è affascinante?

Non c’è posto migliore per una perfetta cenetta romantica: