Allarme degli scienziati sullo zucchero in tutte le sue forme “Questo comunissimo alimento fa crescere i tumori e non solo…”

Home > Lifestyle > Allarme degli scienziati sullo zucchero in tutte le sue forme “Questo comunissimo alimento fa crescere i tumori e non solo…”

Un team di studiosi Olandesi, della Katholieke Universiteit Leuven e uno del VIB-VUB Center for Structural Biology di Bruxelles, Belgio, hanno scoperto che lo zucchero, favorisce il proliferarsi delle cellule tumorali e ne aumenta l’aggressività.

Questo dettaglio, può essere usato per realizzare delle diete specifiche per i malati di cancro. Gli studiosi, hanno chiarito come funziona il cosi detto “effetto Warburg”, così chiamato in onore dell’omonimo premio nobel. Si tratta del processo metabolico in base al quale le cellule tumorali convertono maggiori quantità di zucchero in lattato rispetto ai tessuti sani.

E’una caratteristica già nota agli scienziati, ed è utilizzata anche per diagnosticare alcune malattie come le neoplasie al cervello. Tuttavia esistano ancora molti lati oscuri che riguardano zucchero e tumori. Ed è proprio quello che cerca di scoprire il team di medici.

Gli scienziati, hanno osservato che nel lievito la degradazione dello zucchero, è legata all’attivazione delle proteine RAS, che sono responsabili sia della moltiplicazione delle cellule di questo organismo che di quelle del cancro.

Il team di studiosi, è riuscito a capire come lo zucchero riesce a favorire la proliferazione delle cellule tumorali, proprio attraverso le proteine del RAS. Questo dettaglio, farà si che in futuro, si metteranno a punto nuove diete per i malati di cancro, in grado di limitarne la proliferazione.

“La nostra ricerca rivela come il consumo iperattivo di zucchero ad opera delle cellule cancerose conduca a un ciclo vizioso di stimolazione continua dello sviluppo e della crescita del cancro, quindi è in grado di spiegare la correlazione tra la forza dell’effetto Warburg e l’aggressività tumorale”, ha sottolineato il professor Johan Thevelein.