Amazon Alexa in Italia: cos’è e come funziona con Echo

Anche in Italia arriva Amazon Alexa, ecco come funziona, le sue caratteristiche e a cosa serve.

Home > Lifestyle > Amazon Alexa in Italia: cos’è e come funziona con Echo

Amazon Alexa in Italia e subito è caccia a capire di che cosa si tratta. E’ l’ultima novità firmata dal colosso dell’e-commerce, un vero e proprio assistente sociale come lo è, ad esempio, Google Home. Si può utilizzare con tutti i dispositivoi Echo che si possono posizionare in giro per la casa per avere una sorta di maggiordomo domestico virtuale in grado di darci una mano con piccole o grandi mansioni che renderanno la casa ancora più confortevole e sicura. Ma che ci aiuteranno anche nelle piccole o grandi ricerche di tutta la famiglia.

Amazon Alexa

Amazon Alexa, cos’è

Alexa è un servizio vocale di Amazon basato cloud che diventa decisamente intelligente: risponde alle vostre domande, riproduce la musica che preferite, è in grado di controllare luci e termostati compatibili, ma fornisce anche i risultati sportivi anche in tempo reale, ci informa sulle ultime notizie e fa molto altro ancora. Alexa è la mente dei nuovi dispositivi Echo e arriva anche per i clienti di lingua italiana con quattro dispositivi che integrano questo servizio vocale:

  • Amazon Echo
  • Echo Plus
  • Echo Dot
  • Echo Spot

Amazon lancia anche Echo Sub che si associa a Echo e Amazon Smart Plug. Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot sono speaker a controllo vocale progettati intorno alla voce, sempre pronti e veloci, non richiedono l’uso delle mani. Si chiede e Alexa risponde, per far diventare la casa intelligente.

Amazon Alexa in Italia

Amazon Alexa arriva in Italia, dove i clienti possono già preordinare i dispositivi direttamente sul sito dedicato. I dispositivi saranno poi in consegna a partire dal prossimo 30 ottobre 2018.

Decine di milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani”, dichiara Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente Amazon Devices International. “Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l’Italia: è completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria Casa Intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale, e altro. Con Echo Spot, Alexa può anche mostrare delle immagini: puoi guardare il tuo Sommario quotidiano delle notizie da Sky Tg24 o Ansa Videogiornale, visualizzare le immagini dalle telecamere di sicurezza compatibili, effettuare videochiamate ad amici e parenti che possiedono un Echo Spot o l’App di Alexa, e altro ancora”.

Costo di Amazon Echo

  • Amazon Echo costa 99.99 euro.
  • Echo Plus, invece, 149.99 ed è in grado di trasformare ogni casa in una casa intelligente.
  • Echo Dot ha un costo di 59.99.
  • Echo Spot, elegante e compatto, costa 129.99 euro.
  • Echo Sub, subwoofer per Echo, è in vendita a 129.99 euro.
  • Amazon Smart Plug per il controllo di luci, ventilatori, macchina del caffè e altro ancora costa 29.99 euro.