Aromaterapia: 7 fragranze per profumare la casa

Menta piperita, sandalo o arancio amara. Quali sono gli oli essenziali migliori?

 

Il profumo di casa è una fragranza unica, personale, fatta dei piatti cucinati, dei detersivi con cui si lavano i panni, del profumo di mamma e del dopobarba di papà. Detto ciò, scegliere un olio essenziale specifico per dare un tocco unico al proprio appartamento è importante. È come prestare attenzione ai complementi d’arredo. Per farlo, abbiamo deciso di basarci sui principi dell’aromaterapia, così potremo anche soddisfare alcune esigenze sensoriali.

Gli oli essenziali devono sempre essere diluiti e usati in quantità minime (dalle 5 alle 10 gocce). Sono estremamente forti perché concentrati. Esistono delle basi alcoliche o non alcoliche, in odore, apposta per profumare la casa, da personalizzare con il profumo preferito. È importante perché sono terapeutici e seducenti se usati correttamente, altrimenti possono favorire irritazioni e mal di testa.

Bergamotto per ritrovare il buon umore

bergamotto (2)
Bergamotto

È un profumo energico, intenso, ma non troppo forte. È adatto soprattutto alle stagioni fredde, perché favorisce il buon umore anche in assenza di un caldo clima soleggiato. Inoltre, il bergamotto è antisettico e antibatterico.

Arancio amaro per eliminare lo stress

arancia (1)
Arance

Quest’olio essenziale ha una profumazione raffinata, perfetta per donne di classe. Ha poi proprietà terapeutiche contro l’ansia e lo stress. E se avete problemi a riposare, sappiate che svolge una blanda azione sedativa.

Menta piperita contro il mal di testa

Come-coltivare-la-menta
Menta piperita

Tornare a casa la sera dopo una giornata faticosa e fare i conti con il mal di testa è un problema diffuso. Diffondete per casa un po’ di olio essenziale alla menta piperita.

Mughetto per trovare l’ottimismo

mughetto
Mughetto

Un periodo complicato, magari non troppo fortunato? Quello che ci vuole è un aroma di mughetto (possono andare bene anche la rosa, il gelsomino o il glicine). Sono i classici profumi della primavera e donano ottimismo.

Spezie per viaggiare con la fantasia

cannella1
Cannella

Non sempre è facile partire per un lungo viaggio, lasciare tutto e avventurarsi. Se questo non è il momento giusto per partire, potreste viaggiare con la fantasia grazie a una fragranza per la casa a base di cannella, cumino e zenzero fresco.

Sandalo per migliorare il desiderio

Calo del desiderio e stress mettono a rischio la relazione di coppia. Il sandalo è noto in Oriente per le sue proprietà afrodisiache e per tonificare l’organismo e risvegliare la voglia di intraprendere nuovi progetti

Cioccolato per ricordare l’infanzia

cioccolata
Cioccolato

Ci sono profumi tipici dell’infanzia, come il profumo del budino alla vaniglia o della torta al cioccolato che cuoce nel forno di mamma. Una fragranza con questi ingredienti è rilassante, fa sentire maggiormente a proprio agio e influenza un comportamento altruistico. Avete voglia di provare?

Foto Crediti | Pixabay