Arrabbiarsi mezzora al giorno è molto salutare

Ecco i risultati di questo particolare studio

Home > Lifestyle > Arrabbiarsi mezzora al giorno è molto salutare

Che voi siate persone irascibili o le persone più tranquille del mondo, inutile negarlo: quanno ce vò, ce vò. Ogni giorno, infatti, abbiamo a che fare con persone diverse, alcune le abbiamo scelte, altre ci sono capitate. E poiché siamo tutti diversi dagli altri, è abbastanza normale che non tutti ci piacciano.

Ecco-cosa-dice-lo-studio

Quante volte vi capita di arrabbiarvi durante a giornata? Arrabbiarvi con i vostri figli, con i vostri colleghi, con il vostro partner o con vostra madre. Oggi, abbiamo una buona notizia per voi: Arrabbiarsi fa bene, purchè non si esageri.

Mezzora al giorno, è questo il limite che il risultato di questo particolare studio dà alla nostra rabbia. Arrabbiarsi 30 minuti al giorno, infatti, sembra far molto bene alla nostra salute. Ad affermarlo è un recente studio dell’Università Autonoma del Messico (UNAM).

Secondo questa ricerca, mezzora al giorno di rabbia e sfogo è molto utile per scaricare lo stress, per migliorare la nostra attività cardiovascolare e quella respiratoria. L’importante, come sempre, è non esagerare.

Ecco-perche-fa-cosi-bene-arrabbiarsi

I risultati di questo studio hanno, ovviamente, un fondo scientifico. Sembra infatti che la rabbia provochi in noi un impulso neurochimico in grado di stimolare le onde cerebrali. Che vuol dire? Significa che ogni volta che ci arrabbiamo, aumentiamo sia la nostra frequenza cardiaca che quella respiratoria, migliorandole quindi entrambe.

La rabbia stimola inoltre una maggiore produzione di dopamina e noradrenalina, due ormoni molto salutari per il nostro organismo. La prima è in grado di stimolare il nostro cervello e di aumentare l’eccitazione dei nostri neuroni. La noradrenalina, invece, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

La cosa importante, però, è non esagerare. Lo stesso studio, infatti, afferma che arrabbiarsi per troppo tempo provoca effetti negativi sulla nostra salute. Ad esempio, una rabbia lunga e duratura produce il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che causa un aumento di peso.

Insomma, le conclusioni sono abbastanza facili: Arrabbiatevi, sfogatevi e prendetevela pure con qualcuno… Ma non fatelo per più di 30 minuti! Il vostro cervello e la vostra salute in generale vi ringrazieranno.