Arriva il forno portatile che va a energia solare

 

Dalla Sardegna ci arriva un’invenzione davvero molto particolare: qui è stato inventato il primo forno tessile solare al mondo. Si chiama SociaLOVEn ed è stato presentato lo scorso 29 giugno nella sede dello IED Cagliari, in occasione della Giornata Mondiale del Design. Il forno è piccolo, compatto, ecologico e ci permette di cucinare qualsiasi pietanza in qualunque luogo. Non ha infatti bisogno di energia elettrica per funzionare, perché questo piccolo fornetto va a energia solare. Il futuro è già qui ed è sardo!

SociaLOVEn 3
SociaLOVEn

Il fornetto è stato realizzato dalla cooperativa di tessitrici sarda Tessere ed è nato su iniziativa dell’Associazione La Casa Verde CO2.0 di Riccarto Porta, in collaborazione, tra gli altri, con Coldiretti, Slowfood, IED e il fisico Andrea Mameli e l’astrofisico Manuel Floris.

SociaLOVEn 2
Il primo fornetto solare al mondo!

Gaetano Mura, navigatore oceanico, è lo speciale testimonial, che lo porterà con se nelle sue regate intorno al mondo, mentre la chef Raffaelangela Pani, che ha testato a Cagliari il forno con la ricetta tipica sarda dei culurgiones, ha preparato anche un ricettario solare che sfrutta proprio la cottura solare.

SociaLOVEn 1
Sono tante le ricette che possiamo provare!

Da provare assolutamente!

di Redazione