Arriva l’app che con una foto riconosce piante e fiori

Come Shazam fa con la musica, PlantNet fa con la natura!

 

Ammettiamolo, Shazam è stata una grande invenzione: con un semplice tocco sul telefonino, possiamo scoprire titolo e autore della canzone che sta andando alla radio e possiamo anche acquistarla. Sono lontani i tempi in cui ci scervellavamo per ore per ricordarci il nome di quel brano che ci piaceva tanto. Sappiate che oggi lo stesso meccanismo è stato applicato anche a un altro settore che spesso, quello del giardinaggio: quante volte vedendo un bel fiore vi siete chiesti come si chiamasse? Arriva l’app che risolve i nostri problemi.

PlantNet1
Con una foto potremo riconoscere tutte le piante!

PlantNet è l’app che riconosce le piante con una semplice foto. L’applicazione è molto utile per chi non riesce proprio a riconoscere piante e fiori, per sapere cosa abbiamo di fronte, per capire cosa ci hanno regalato o per essere sicuri di quello che stiamo per piantare nel nostro giardino.

PlantNet2
Al momento funziona solo con la flora francese.

L’applicazione è francese ed è stata sviluppata grazie a un finanziamento di Agropolis Fondation. L’app è ancora in fase di sviluppo: al momento riconosce solo la flora presente sul territorio francese. Al posto di Shazam che usa il microfono, PlantNet usa la fotocamera, scattando una fotografia che sarà utile per cercare nel nutrito database la pianta inquadrata.