Asciugare la biancheria in casa può essere pericoloso per la salute

Anche voi in inverno asciugate la biancheria in casa? Può essere un comportamento potenzialmente pericoloso per la salute.

Home > Lifestyle > Asciugare la biancheria in casa può essere pericoloso per la salute

Asciugare la biancheria in casa è potenzialmente pericoloso per la nostra salute. In inverno lo facciamo tutti quanti. Se non abbiamo l’asciugatrice a nostra disposizione, le basse temperature esterne e il cattivo tempo possono rendere difficile asciugare la biancheria appena lavata all’aria aperta. Ma per nessuna ragione al mondo dovremmo asciugarla a casa.

 

La casa è il luogo dove passiamo gran parte del nostro tempo. Dovremmo seguire buone abitudini per la nostra salute. E asciugare i panni in casa non rientra tra i comportamenti lodevoli. Studi recenti hanno dimostrato che asciugare i vestiti in casa è rischioso, soprattutto per chi soffre di asma o di qualche malattia che indebolisce il sistema immunitario. Non è solo dannoso asciugare la biancheria in casa, ma anche metterla male causando umidità. Una lavatrice appena fatta può aver lasciato nei nostri panni quasi due litri di acqua. Se li lasciate asciugare in casa, l’acqua comincerà a evaporare, aumentando il livello di umidità nell’abitazione. Un uomo si è ammalato di aspergillosi polmonare, un’infezione fungina dei polmoni, perché viveva in una casa dove di solito stendevano i panni bagnati.

Le spore della maggior parte dei funghi che causano infezioni polmonari, infatti, possono essere favorite dall’alta umidità che a sua volta può scaturire dalla brutta abitudine di asciugare tutti i panni all’interno delle mura domestiche, quando è inverno, le finestre sono chiuse e i termosifoni sono accesi.

Cosa fare per evitare di ammalarsi

Appendete i vestiti al sole e fuori da casa quando è possibile. Fateli asciugare all’aria aperta, non in casa. Ovviamente un’asciugatrice è consigliatissima. Ma non tutti possiamo permettercela, sia in termini di acquisto che di mantenimento. Oltre che di spazio fisico in casa. Se proprio dovete metterli in casa, metteteli davanti a una finestra che potrete lasciare aperta.

Quando sistemate i vestiti, metteteli in ordine, arieggiate la casa ed evitate l’accumulo naturale di umidità.