Attenti a quello che mettete nelle orecchie

Sappiamo tutti che con la salute non si deve mai scherzare. Stiamo attenti a quello che mangiamo, cerchiamo di fare molto sport, andiamo dall’estetista a farci pulire la pelle dalle impurità… insomma… possiamo dire che tutti, chi più, chi meno, cercano di prendersi cura del proprio corpo…


Il problema è che alcune cose che tutti noi facciamo e che ci sembrano innocue per la salute, possono crearci dei seri problemi. E una di queste cose è l’uso degli auricolari… Avete capito bene: gli auricolari…

E non parliamo solo del fatto che l’uso prolungato degli auricolari può causare danni all’udito… ma di un altro problema, meno conosciuto ma non meno importante.

Guardate il video qui sotto… vi avvertiamo che fa abbastanza schifo…

Se non lo avete capito, si tratta di punti neri che si sono formati all’interno dell’orecchio di questa persona e che il medico li sta togliendo, con le dovute precauzioni. Il video è stato proiettato durante uno show televisivo chiamato The Doctors in cui si parla di vari problemi di salute.

Il dottore intervistato ha parlato dei punti neri che si formano anche all’interno dell’orecchio e che sono molto fastidiosi. La zona all’interno del padiglione auricolare è ricoperta di ghiandole sebacee esattamente come quelle che si trovano nella zona del naso e del mento.

Tra le principali cause della formazione dei punti neri il medico ha indicato la mancanza di igiene all’interno dell’orecchio e… udite udite… l’utilizzo prolungato degli auricolari senza pulirli.

Molte persone tengono gli auricolari inseriti nell’orecchio per molte ore e ore ma il vero problema non è la durata ma la pulizia… bisognerebbe pulirle bene, possibilmente con un liquido sterilizzante.  Fortunatamente, pulendo bene le orecchie e gli auricolari non dovrete preoccuparvi dei punti neri nell’orecchio.

Un altro consiglio che i medici danno sempre è quello di non utilizzare il coton fioc all’interno dell’orecchio. Se volete, potete usarlo per la parte esterna ma non inseritelo nel canale uditivo perché potreste fare dei danni, spingendo il cerume in profondità.

Quindi, riassumendo, sì agli auricolari ma assicuratevi che siano sempre puliti.