Back to work: 4 italiani su 10 sono ottimisti per il nuovo inizio
E gli altri 6?
Back to work, ormai ci siamo. La maggior parte di noi ha archiviato il tema vacanze e solo pochi si stanno godendo le mete migliori per le ferie prese a settembre, quando si spera in temperature ancora gradevoli e magari prezzi più abbordabili. Prima o poi tutti dovremo fare ritorno alla routine, ma come la prendono gli italiani questa ripresa delle attività dopo settimane di vacanze e dopo aver staccato la spina? Ansia e stress possono essere in agguato, ma non è così per 4 italiani su 10 che invece sono ottimisti, come rivela un recente sondaggio.
Un’indagine condotta da Groupon, infatti, ha cercato di capire come gli italiani affrontano il rientro a settembre alla routine e alla quotidianità. 4 italiani su 10 si dicono carichi e sono molto ottimisti, vedendo in settembre il mese della vera ripartenza e del cambiamento (non è più gennaio il primo mese dell’anno, a quanto pare per buoni propositi è settembre).
Il 16% ha dichiarato di non vedere l’ora che l’estate finisca, perché non sopporta più il caldo torrido e afoso, le zanzare, il sudore. Il 38%, invece, pensa già al primo weekend in cui potrà scappare dalla routine, dal lavoro e dalle responsabilità. Perché ammettiamolo, in vacanza si sta decisamente meglio, non è vero?
Ci sono molti italiani che in vacanza non trovano il giusto riposo: 1 su 2 lamenta la troppa folle, soprattutto per chi va in ferie in agosto, mentre il 15% confessa di stancarsi di più quando è in vacanza rispetto a quando è al lavoro, soprattutto se si parte in vacanza con la famiglia. C’è anche chi non sopporta il tempo che passa lentamente e la pigrizia che si accumula in vacanza.
Il 61% però non sente la mancanza della routine lavorativa, contro un 28% che prova invece nostalgia. Il 3% degli italiani, invece, soffre durante la vacanza per la mancanza della vita quotidiana: anche a voi capita?
Voi a quale “fazione” appartenete? In vacanza sentite nostalgia del lavoro o soffrite di più il rientro in ufficio?