Bastano 12 minuti di gentilezza al giorno

Bastano 12 minuti di gentilezza al giorno per essere felici. L'umore migliora e l'ansia sparisce!

Home > Lifestyle > Bastano 12 minuti di gentilezza al giorno

Bastano 12 minuti di gentilezza al giorno per essere felici. L’umore migliora e l’ansia sparisce!

 

 

Per essere felici non ci vuole molto, secondo una ricerca bastano 12 minuti di gesti amorevoli nei confronti del prossimo per migliorare il nostro umore e ridurre drasticamente l’ansia. A rivelarlo è una ricerca americana dell’Iowa State University di Ames che ha provato a realizzare un esperimento sociale chiedendo a un campione di studenti universitari di camminare all’interno di un edificio per 12 minuti e mettere in pratica delle strategie, questo esperimento è stato pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies. Il senso era quello di cercare di risollevare il morale semplicemente facendo stare bene altre persone, le strategie si basavano sull’amore, il rispetto, l’interconnessione con gli altri e il confronto sociale verso il basso ovvero quello di pensare come si potrebbe essere migliori di ogni individuo che si incontra.

Dunque, è importante praticare gentilezza ogni giorno e insegnare ai bambini a farlo, questo è un modo per essere più sereni, alleviare lo stress e le tensioni ma soprattutto l’ansia. Gli studenti che hanno partecipato a questo esercizio sono stati intervistati prima e dopo la camminata per capire l’ansia, la felicità, lo stress, l’empatia e la connessione con gli altri.

Alla fine i ricercatori hanno confrontato tutte le tecniche con il gruppo e hanno capito che chi praticava gentilezza era più felice, premuroso ed empatico e in particolar modo, meno ansioso. Gli esperti hanno spiegato: “Il confronto sociale verso il basso è una strategia competitiva. Questo non vuol dire che non può avere qualche beneficio, ma la mentalità competitiva è stata collegata a stress, ansia e depressione”.

Insomma, questa semplice pratica è valida per tutti e non dipende dal tipo di personalità di ogni persona. Essere gentili e amorevoli nei confronti del prossimo funziona perfettamente per ridurre l’ansia, aumentare la felicità, l’empatia, le connessioni sociali e il benessere fisico e mentale.

In questo modo tutti possono trarre beneficio da queste scoperte, essere gentili con gli altri non solo farà stare bene loro ma anche noi stessi. Alla fine bastano semplicemente 12 minuti al giorno.