Birdgarden: trasforma il tuo giardino in un’oasi naturale

Come sfruttare lo spazio all'aperto facendo divertire anche i bambini

 

Che cos’è il Birdgarden?
Un’oasi naturale a misura di uccelli, da realizzare nel proprio giardino di casa, in vista della nuova stagione primaverile.
Con un tocco di creatività e pochi accorgimenti sarete in grado di sfruttare tutto lo spazio all’aperto, ma anche un terrazzo o un balcone, per osservare gli uccellini, fotografarli o ascoltare il loro canto insieme ai vostri bambini. E’ il nuovo trend metropolitano e per realizzarlo non dovete far altro che addobbare il giardino con piante aromatiche, tanti fiori colorati e rampicanti per attirare pettirossi, merli, passerotti, tutti molto loquaci nel cinguettio mattutino e un nido-mangiatoia che potrete realizzare riciclando vecchi vasi, tazze o bottiglie.

fotoCollage
Fiori, piante rampicanti e piante aromatiche

Come abbiamo detto basta anche semplicemente un piccolo balcone, per ricreare il birdgarden, l’importante è riempirlo di piante aromatiche, rampicanti e fiori colorati, l’ideale per attirare gli uccellini.

mangiatoriaCollage
Esempi di mangiatoie per uccellini fai da te

Per dare un tocco in più al vostro giardino o al balcone, potete realizzare la mangiatoia riciclando alcuni oggetti che avete in casa, che non utilizzate più o che sono spaiati, come per esempio dei piattini o delle tazze, renderanno più romantica la vostra oasi; in più potrete appenderli ai rami degli alberi o fissarli al terrazzo. C’è chi usa anche la frutta, delle arance o dei limoni tagliati a metà e svuotati, un’idea davvero originale. Tante idee e tutorial su Diyncrafts.

casettaCollage
Casette di legno per uccelli fai da te

Oppure potete realizzare delle vere e proprie casette di legno per uccelli, che saranno sia delle mangiatoie, ma anche dei comodi nidi. Dipingetele e decoratele a piacere, a seconda dello stile che volete dare al vostro giardino. Appendete le strutture nido-mangiatoia, il più in alto possibile, per evitare che i vostri gatti o altri animali possano dare fastidio agli uccellini. Alcuni tutorial su Simmworksfamily e bhg.com

uccellCollage
Birdgarden fai da te

Sul sito ufficiale della Lipu, l’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità e la promozione della cultura ecologica, troverete tutte le informazioni disponibili per la costruzioni di nidi e mangiatoie e alcune dritte per la realizzazione di un perfetto birdgarden: ad esempio, se sul vostro balcone o terrazzo ci sono porte o finestre di vetro, consigliano di mettere delle tende oppure di attaccare delle sagome anti collisione sui vetri, come degli adesivi scuri che riproducono la sagoma di un rapace.

bird Collage
Birdgarden sul davanzale della finestra

Se non avete un giardino o un balcone, potete creare un piccolo Birdgarden su una semplice finestra, sistemando sul davanzale diversi tipi di mangiatoie costruite con materiali di recupero e senza mai dimenticare l’acqua.

Fonti foto: diyncrafts, homemademodern, apartmenttherapy, lipu, readymade, theminduunleashed