Buon compleanno Google!

Il motore di ricerca ha compiuto 20 anni!

20 anni fa iniziava l’era di Google. Era il 4 settembre del 1998 quando Larry Page e Sergey Brin hanno fondato Google Inc. Un anno prima era stato depositato il dominio Google.com, ma l’avvio ufficiale del motore di ricerca più utilizzato al mondo si deve al settembre del 1998. Il motore di ricerca è nato a Stanford: un algoritmo per trovare cose online, ma non si è sempre chiamato così, dal momento che i fondatori all’inizio lo avevano battezzato Backrub. Il nome Google deriverebbe da Googol, termine del matematico Edward Kasner per rappresentare un numero con dietro cento zeri.


Da Googol a Google non si sa come si è arrivati, forse per un problema di trascrizione o per la pronuncia simile. Lo sapevate che dalla sua nascita sono nati altri progetti che giocano con il suo nome? Gogle, Gooogle, Googel sono solo alcuni dei portali che sfruttano le distrazioni alla tastiera per prendersi qualche clic. Nel corso degli anni Google li ha acquistati tutti!

Come moltissimi dei prodotti tecnologici che hanno rivoluzionato internet e il mondo, anche Google è nato in un garage. Brin e Page lavoravano a Menlo Park, ma nel 1999 si trasferirono a Palo Alto, in quello che è stato il primo ufficio dell’azienda. Da lì alla sede di Mountain View il passo è stato breve.

Lo sapevate chi era quell’amica che li aveva ospitati a Menlo Park nel suo garage? Susan Wojcicki, tra i primi assunti a Google. Oggi è CEO di Youtube ed è una delle donne più ricche e influenti di tutto il mondo. La sorella Anne è stata sposata con Brin dal 2007 al 2015. Una questione di famiglia, insomma, per la donna che è il dipendente numero 16 dell’azienda che non ha più lasciato da quando è stata assunta.

Google è facilmente riconoscibile in tutto il mondo. E’ sempre stata una pagina essenziale, bianca, con il nome colorato in cima e un modulo di ricerca, nient’altro. Quando è nato le pagine erano tutta un’accozzaglia di contenuti, immagini, banner, pensate alla rivoluzione di un sito come Google.

In poco tempo Google è diventato molto di più: Gmail, lanciato il primo aprile come uno scherzo, anche se non lo era, Google Maps, Google Earth e molto altro ancora. E chissà quante altre novità ci presenterà nei prossimi 20 anni!